Musica,  Spettacolo

PHIL COLLINS: NUOVO TOUR IN ARRIVO

Phil Collins live: il prossimo giugno suonerà a Londra, Colonia e Parigi

E’ da più di dieci anni che Phil Collins non si esibisce da solista in un live tour: l’ultimo First final farewell tour risale infatti al 2005,  il cantante inglese è riapparso a suonare in pubblico due anni dopo, ma in occasione di una fugace reunion con i Genesis. Nel marzo 2011 poi è arrivato addirittura l’annuncio del ritiro, troppi i problemi da affrontare: l’abuso di l’alcool, l’operazione chirurgica alla schiena e le conseguenze del divorzio con la terza moglie. Eppure dopo altri due anni è arrivato il nuovo cambio di rotta e la decisione di rimettersi a comporre.

Phil Collins ripartirà nel giugno 2017 con cinque date al Royal Albert Hall di Londra, per poi esibirsi, sempre a giugno, sui palchi di Colonia e di Parigi. Ad accompagnarlo nel tour, che si chiamerà ironicamente ‘Not Yet Dead’, il figlio quindicenne, che suonerà (da degno eredere) la batteria, strumento 0rmai abbandonato dal padre da tempo: “Non penso sarà mai più capace di suonare come ero solito fare, qualcosa è successo in occasione dell’ultimo tour coi Genesis, dopo quel momento nulla è più stato come prima. Ho provato a utilizzare bacchette e piatti più grandi ma non riesco a metterci più forza…E’ veramente misterioso quel che mi è successo ma ho 65 anni e suono da quando ne avevo cinque”.  Collins ha recentemente confermato di essere disponibile a misurarsi con le nuove leve del panorama pop che lo hanno citato come fonte di ispirazione artistica, tra le quali Adele, Kanye West, Beyoncé, Lorde – fermo restando che la sua intenzione non è quella di fare da passerella alle star di nuova generazione. L’ultimo album originale di Phil Collins è ‘Testify’ del 2002, l’ultimo in assoluto è la raccolta di cover di grandi classici ‘Going Back’.

Ecco le date del tour 2017 confermate fino ad ora:

4-9 giugno 2017: Royal Albert Hall, Londra
11-12 giugno: Lanxess Arena, Colonia
18-19 giugno: Accor Hotels Arena, Parigi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!