mame cinema perfetti sconosciuti
Cinema,  Spettacolo

PERFETTI SCONOSCIUTI – STASERA IN TV

Al giorno d’oggi, tutti i nostri segreti sono custoditi nei nostri smartphone. Cosa accadrebbe quindi se, in una cena tra amici, tutti lasciassimo i propri cellulari sul tavolo? E se scoprissimo di non conoscere affatto i nostri commensali?

Perfetti sconosciuti

Diretto da Paolo Genovese, Perfetti sconosciuti (2016) è ambientato in una sola location: l’appartamento del chirurgo Rocco (Marco Giallini) e della moglie psichiatra Eva (Kasia Smutniak). La coppia invita a cena il solito gruppo di amici: Peppe (Giuseppe Battiston), Lele (Valerio Mastandrea) e Carlotta (Anna Foglietta) e Cosimo (Edoardo Leo) e Bianca (Alba Rohrwacher).

Nel corso della cena, Eva fa una proposta: invita cioè tutti a mettere i propri smartphone sul tavolo. La provocazione, naturalmente, è constatare se davvero i presenti non hanno segreti da nascondere. Si tratta di una semplice scelta, dopotutto. O forse non è così semplice? I personaggi hanno davvero vite trasparenti come sostengono? Se così non fosse, che cosa accadrebbe?

Brillante il finale, basato sul concept “e se?”. Lo spettatore non può fare a meno di sorridere con amarezza, identificando qualche suo conoscente – o perfino se stesso – nei personaggi del film.

Curiosità

  • La pellicola è stata presentata il 14 aprile 2016 al Tribeca Film Festival. All’interno della sezione International Narrative Competition, il film si è aggiudicato il premio per la migliore sceneggiatura.
  • In totale, Perfetti sconosciuti ha incassato più di 16 milioni di euro, classificandosi nel primo weekend come il film più visto della settimana. Inoltre, è stato il secondo miglior incasso del 2016 per il cinema italiano, dopo Quo vado?.
  • La pellicola è arrivata perfino in Cina, nel maggio 2018, incassando 1 milione di dollari nel primo giorno di programmazione.
  • La critica ha accolto molto positivamente il film, elogiando in particolare i dialoghi, l’interpretazione degli attori, la regia e la sceneggiatura.

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con Perfetti sconosciuti, che andrà in onda domenica 28 marzo alle 21.30 su Rete4.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!