Paolo Borsellino film
Spettacolo,  TV

Paolo Borsellino: trama e cast del film-Il 22 luglio su Canale 5

Paolo Borsellino: il film con Giorgio Tirabassi è su Canale 5 giovedì 22 luglio 2021-Ecco la trama e il cast

Su Canale 5, nella prima serata di giovedì 22 luglio 2021 andrà in onda il film con Giorgio Tirabassi: Paolo Borsellino, per celebrare il ricordo dei 29 anni dalla sua morte: “Paolo Borsellino”, la miniserie su Canale 5 con Giorgio Tirabassi. Scopriamo la trama e il cast del film.

Trama del film su Paolo Borsellino

Il film racconta la storia e l’impegno civile del magistrato Paolo Borsellino. Il film copre l’arco temporale che va dal 1980 al 1992. Il racconto culmina nella Strage di via d’Amelio, domenica 19 luglio 1992, l’attentato in cui perse la vita il magistrato Paolo Borsellino, in visita alla madre, che abitava in via Mariano d’Amelio. La tragica vicenda raccontata nel film “Paolo Borsellino” si è svolta a circa due mesi di distanza dalla scomparsa di Giovanni Falcone, colpito nell’attentato noto come la Strage di Capaci il 23 maggio del 1992. Paolo Borsellino morì a bordo di un’auto, una Fiat 126, a causa della sua detonazione tramite materiale esplosivo. Insieme a Paolo Borsellino, nella Strage di via D’Amelio morirono altre cinque persone, agenti della scorta.

Paolo Borsellino film
Giorgio Tirabassi con Ennio Fantastichini

Il cast: Giorgio Tirabassi è il protagonista

Nel cast, figurano alcuni nomi ben noti nella cinematografa (non solo della serialità televisiva) italiana. In effetti, nel film Giorgio Tirabassi veste i panni del protagonista, Paolo Borsellino, mentre Andrea Tidona interpreta Rocco Chinnici. Poi, troviamo Ennio Fantastichini nel ruolo del collega e amico Giovanni Falcone. Elio Germano è Manfredi Borsellino e una giovane e talentuosa Giulia Michelini interpreta la figlia, Lucia Borsellino. Infine, Daniela Giordano è Agnese Piraino Leto e Veronica D’Agostino è Fiammetta Borsellino.

L’appuntamento con il film prodotto da Taodue e dedicato a Paolo Borsellino è per giovedì 22 luglio 2021 alle ore 21.32 su Canale 5. Potremo seguire la messa in onda in diretta streaming su Mediaset Play. Inoltre, segnaliamo che il film è già disponibile in streaming gratis in italiano sul sito Mediaset Play alla sezione dedicata al titolo.

Leggi anche

Paolo Borsellino citazioni: le più frasi più belle

Mafia la ricerca della verità, 28 aprile-speciale La7

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *