Ornella Vanoni sanremo 2021
Spettacolo,  TV

Ornella Vanoni a Sanremo 2021: a 87 anni pubblica il suo ultimo album

Ornella Vanoni ospite a Sanremo 2021 in duetto con Francesco Gabbani per presentare il suo nuovo album prodotto a 87 anni

Ornella Vanoni a Sanremo 2021 – La cantante di L’appuntamento non sembra sentire l’età e stasera salirà sul palco dell’Ariston per duettare con Francesco Gabbani sulle note di Un sorriso dentro al pianto. Questo è il primo singolo estratto dall’ultimo album della Vanoni: Unica (2021).

Ornella Vanoni ospite al festival di Sanremo per presentare il suo ultimo prodotto ‘Unica’: “Un nuovo disco, perché nessuna alla mia età ha il mio coraggio

Per il gran finale della kermesse Amadeus ha chiamato una figura storica del Festival di Sanremo: Ornella Vanoni. La cantante di Domani è un altor giorno è l’artista italiana con la carriera più longeva: è appena uscita con un nuovo disco alla veneranda età di 87 anni.

Per capire l’importanza di Ornella Vanoni per la musica italiana basterebbe riguardarsi le cover dei Big della terza serata di Sanremo 2021. Ben due di loro infatti hanno scelto un suo brano. Prima Francesco Renga si è esibito con Casadilego sulle note di Una ragione di più (anche se con scarsi risultati). Poi Annalisa ha incantato tutti con la sue interpretazione di La musica è finita.

Ma alla cantante non basta essere un’icona del repertorio musicale italiano, perché alla sua età ha ancora il coraggio per fare quello che spaventa molti. Sì è lanciata così in un nuovo progetto, finito in fretta prima che “tiri il calzino”, scherza nelle interviste. Per questo album ha collaborato con molti illustri colleghi. Primo fra tutti Gabbani, con cui duetterà stasera. Ma anche Renato Zero, Giuliano Sangiorgi, Carmen Consoli, Pacifico, Mauro Pagani, Adriano Pennino, Fabio Ilacqua.

ornella vanoni sanremo 2021
Foto dall’album Unica

Tutte le volte che Ornella Vanoni è stata al Festival di Sanremo: tra esibizioni e gag umoristiche

Per Ornella Vanoni questa è l’undicesima partecipazione a Sanremo e la quarta come ospite.

In gara si è esibita dal 1965 al 1968, nel 1970, nel 1989, nel 1999 e nel 2018. Nel ’65 e nel ’68 ha ottenuto il secondo posto, mentre nel ’67, ’70 e ’99 è arrivata ‘solo’ al terzo posto. Ha ottenuto molti premi tra i quali: Premio alla Carriera nel 1999, Premio Miglior Interpretazione Sergio Endrigo e Premio Baglioni d’oro nel 2018.

In qualità di ospite, si è esibita l’anno scorso dividendo il palco con Alberto Urso, con cui ha cantano la cover de La voce del silenzio. L’anno precedente, invece, Ornella Vanoni si rese protagonista di un’ironica irruzione sul palco durante un intervento di Virginia Raffaele. Tra le famose imitazioni della comica romana, troviamo infatti anche quella della Vanoni. Virginia Raffaele e Ornella Vanoni, quindi, duettarono con la canzone La gente e me. Durante la terza serata del Festival di Sanremo 2009, invece, Ornella Vanoni si esibì come ospite di Simona Molinari (tra i Big in gara quell’anno) e si esibì anche da sola con Vedrai vedrai e Una ragione di più.

 

Il duetto con Francesco Gabbani per la finale di Sanremo 2021: Un sorriso dentro al pianto 

Ornella Vanoni si presenta in duetto con Francesco Gabbani (vincitore della 67° edizione del Festival): i due canteranno un brano di cui sono co-autori estratto dal disco Unica, uscito il 26 febbraio scorso.

L’album presenta undici tracce, di cui tre sono duetti: con Virginia Raffaele (alla sua prima incisione discografica in assoluto), Carmen Consoli e Fabio Ilacqua.

 

Anche questa sera sarà possibile vedere la finale in diretta su Rai1 o in streaming su Raiplay.it

 

LEGGI ANCHE:

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *