, ,

UN’OPERA AL GIORNO SU RAI 5 E RAIPLAY

UN’OPERA AL GIORNO SU RAI 5 E RAIPLAY

Un’opera al giorno, musica classica e balletti nella programmazione Rai5 e Raiplay

Rai5 e Raiplay lanciano un’opera al giorno. Di questi tempi, si sa, i palinsesti tv sono cambianti improvvisamente e velocemente. Tra questi, la cultura non poteva restare in disparte, ed infatti Rai Cultura ha deciso di aprire tutto il suo archivo di opera e balletto e di renderlo fruibile ai telespettatori e agli appassionati. Un’opera (o un balletto) al giorno, dunque, fino al 21 di aprile. Tutte le produzioni, registrate tra il 2008 e il 2019, resteranno poi visibili su Raiplay per 30 giorni dalla pubblicazione.

Vediamo ora la programmazione più da vicino.

L’opera lirica su Raiplay

Sulla piattoforma streaming di Raiplay sono ad oggi già disponibili tante produzioni, che potrete guardare comodamente quanto vorrete. Tra i titoli già disponibili segnaliamo:

  • La gazza ladra di Giocchino Rossini, intepretata dal direttore Riccardo Chailly;
  • I masnadieri di Giuseppe Verdi, diretto da Michele Mariotti;
  • Götterdämmerung (Il crepuscolo degli dei) di Wagner, diretto da Daniel Barenboim;
  • Orfeo di Claudio Monteverdi, diretto da Claudio Alessandrini;
  • Viaggio a Reims di Gioacchino Rossini, diretto da Ottavio Dantone.

Oltre a questi, tanti titoli di Giuseppe Verdi, come Attila, Giovanna d’Arco e La Traviata. Per gli amanti del balletto segnaliamo invece La bella addormentata di Čajkovskij con la coreografia di Rudolph Nureyev e la partecipazione dell’étoile Polina Semionova.

opera rai
Un giovane Nureyev

Notizia di oggi, inoltre, Rai Cultura ha fatto sapere che è disponibile su Raiplay anche il dramma giocoso L’italiana in Algeri, di Gioacchino Rossini.

Per rimanere aggiornati su tutti i cambi di programmazione e le nuove uscite, vi consigliamo di seguire i profili social di Rai Cultura.

La programmazione dell’opera Rai in tv

Oggi 31 marzo, innanzitutto, è prevista per le 17.15 la trasmissione dell’opera Manon Lescaut su Rai5. Sempre su Rai5, giovedì 2 aprile verrà trasmesso il balletto La bayadère; domenica 5 l’opera Samson et Dalila di Camille Saint-Saëns, oltre alla riproposizione, alle 18.30 della Carmen di Bizet. Lunedì 6 aprile appuntamento con il dittico formato dai Pagliacci di Ruggero Leoncavallo e Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni.

Martedì 8 aprile, ancora doppia offerta: alle 10 in onda Simon Boccanegra di Verdi; alle 21.15 la Turandot di Puccini.

Leggi l’articolo completo sulla Turandot: storia, trama e personaggi (link).

Mercoledì 15 aprile, ore 10, su Rai5 andrà in onda il Don Pasquale di Donizetti, mentre giovedì 16 in prima serata su Rai5 verrà trasmessa La Traviata di Giuseppe Verdi (vedi).

Venerdì 17 alle 10 sarà il turno de I masnadieri, ancora di Giuseppe Verdi (vedi scheda dell’opera). Grande attesa, inoltre per la Madama Butterfly di Puccini, mercoledì 29 aprile (leggi Madama Butterfly e le altre eroine).

Giovedì 30 aprile doppio appuntamento con Le nozze di Figaro alle ore 10 e Fidelio alle 21.15 (vedi).

Lunedì 04 maggio, ore 10 l’Otello di Giuseppe Verdi.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federico Demitry
Articoli dell'Autore / Federico Demitry

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>