la tosca under 30
Opera,  Attualità

LA TOSCA UNDER 30, C’È ENTUSIASMO TRA I GIOVANI

Ieri sera 4 Dicembre è andata in Scena al Teatro alla Scala la “Primina” di Tosca under 30 appassionati di Opera.

Tosca under 30. C’è stato entusiasmo generale da parte dei giovani che hanno reso parte alla “Primina” della Tosca alla Scala di Milano. Un applauso di oltre dieci minuti ha chiuso la rappresentazione, lasciando ben sperare per l’accoglienza della Prima vera e propria, il 7 Dicembre alle 18.

tosca under 30

Ovviamente l’apertura di stagione è stata un’ occasione d’oro per sfoggiare smoking e papillon, ma anche ricami preziosi, paillettes e pellicce. Per non parlare degli immancabili selfie nel foyer, autentica abitudine per ogni fascia di pubblico.

 

la tosca under 30

Come vedere la prima in diretta tv

Rai 1 trasmetterà in diretta l’opera, a partire dalle 17.45. Se siete più digital potete seguire anche su Rai play, la piattaforma streaming di Rai. Farlo è semplicissimo, basta accedere al sito raiplay.it alle 18 e collegarsi alla diretta streaming con un click. Che aspettate? Non perdetevi la prima mondiale!

Anna Netrebko e Riccardo Chailly per Puccini

Qualche incertezza iniziale ne giovane pubblico sull’identità della bella Tosca. Tra strizzatine d’occhio e battute, c’è chi la scambia per la cantante di Morabeza. Ma l’eroina di Puccini aprirà la stagione il prossimo 7 Dicembre con la direzione di Riccardo Chailly. Nel ruolo di protagonista c’è Anna Netrebko, affiancata da Francesco Meli.

La prima internazionale, che andrà in onda in tv la sera del 7, e preceduta come di norma dalla primina per i più giovani. Giovani che ormai non esitano a fare file per l’intera notte, pur di conquistare il biglietto d’ingresso. La Tosca, dopo la Prima di sabato 7, andrà in scena in più date durante la Vacanze di Natale, dal 10 Dicembre all’ 8 Gennaio. I biglietti si possono acquistare sul sito del Teatro a tariffe variabili.

 

Curiosità

  • Il dramma ‘Tosca’  di Puccini è ispirato alla “Tosca” (1887) di Victorien Sardou.
  • Tosca si rifà a degli eventi storici realmente accaduti durante il periodo napoleonico, quando l’esercito francese fu allontanato da Roma dalle truppe di Ferdinando IV  Borbone.
  • La critica inserì inizialmente l’opera nel genere grand-guignol,  che inscena torture e delitti d’ogni genere.
  • Assai più che nella Bohème, in Tosca Puccini gioca coi motivi ricorrenti, al punto che molti personaggi ne hanno uno: ce l’ha Angelotti, in orchestra e anche il sacrestano.
  • Una delle più grandi interpreti del personaggio di Tosca fu la cantante lirica Maria Callas

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!