,

OCEAN’S ELEVEN – STASERA IN TV IL THRILLER-COMMEDIA

OCEAN’S ELEVEN – STASERA IN TV IL THRILLER-COMMEDIA

Stasera in tv Oceans Eleven, il film con protagonisti George Clooney e Brad Pitt. Riusciranno a compiere una rapina da milioni di dollari?

Ocean’s Eleven

Diretto da Steven Soderbergh, Ocean’s Eleven (2001) ha come protagonista Danny Ocean (George Clooney), che è appena uscito dal carcere dopo aver scontato quattro anni per rapina e truffa aggravata. Va a trovare un altro truffatore e rapinatore, Rusty Ryan (Brad Pitt), che gli propone un grosso furto a danno dei casinò del milionario Terry Benedict (Andy García).

Ha così inizio il piano per mettere in atto il colpo, con la recluta di altre nove persone. Questa volta, la posta in gioco è alta, molto alta. La gang sarà in grado di portare a termine la rapina con successo?

Nel cast anche Julia Roberts, Casey Affleck, Elliott Gould, Bernie Mac, Matt Damon e Scott Caan.

Curiosità

  • Il film ha riscosso uno straordinario successo al box office, incassando più di 450 milioni di dollari in tutto il mondo, con un budget di 85 milioni.
  • Le riprese si sono svolte tra l’11 febbraio e il 7 giugno 2001. La pellicola è stata rilasciata negli Stati Uniti il 5 dicembre, mentre in Italia il 21 dicembre 2001.
  • La colonna sonore è composta da brani di David Holmes.
  • Il film è stato poi seguito da altri due capitoli: Ocean’s Twelve (2004) e Ocean’s Thirteen (2007).
  • L’attore Bernie Mac è incappato in una coincidenza sconcertante. Il suo personaggio, infatti, deve soggiornare in luoghi caldi a causa di problemi ai polmoni. L’attore si è poi spento a Chicago il 9 agosto 2008 proprio per una polmonite.
  • Nella pellicola appaiono in camei Joshua Jackson, Shane West, Holly Marie Combs, Barry Watson e Topher Grace.
  • Durante la partita di poker, Joshua Jackson porta lo stesso anello a forma di teschio che ha indossato nel film The Skulls – I teschi. Nell’episodio “Ladro Kid e la passeggiata nel cielo” del cartone animato Detective Conan, all’inizio appare la scena finale di Ocean’s Eleven in cui Danny e Tess dialogano in macchina.
  • Nella scena in cui Terry Benedict parla al telefono con Rusty, lo minaccia dicendo che sarebbe estremamente deluso di sapere che il rapinatore è stato arrestato mentre compra una Ferrari a Newport Beach, perché vorrebbe acchiapparlo di persona. Questo è un riferimento a un fatto di cronaca realmente accaduto: nel 1993 un criminale riuscì a rapire la figlia di Steve Wynn, chiedendo un forte riscatto. Una volta ricevuti i soldi, però, il rapitore venne arrestato dopo pochi mesi, proprio mentre stava comprando in contanti una Ferrari a Newport Beach.

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con Ocean’s Eleven, che andrà in onda stasera alle 21.00 su Iris.

Denise Lo Coco
Meet the author / Denise Lo Coco

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>