,

Nuovo Cinema Paradiso: i baci di Ennio Morricone

Nuovo Cinema Paradiso: i baci di Ennio Morricone

6 luglio 2020, la Giornata Mondiale del Bacio con la celebre scena del film Nuovo Cinema Paradiso

Vi proponiamo la scena finale del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore perchè oggi, non solo è la Giornata Mondiale del Bacio, ma viene purtroppo anche a mancare il grande compositore Ennio Morricone.

Il Premio Oscar è infatti l’autore della colonna sonora della celebre scena che ripropone i baci più belli della storia del cinema. In sala c’è il protagonista, Totò, emigrato dalla Sicilia e diventato un famoso regista. Sullo schermo le immagini di tutti i baci che erano stati censurati nel corso degli anni, rimontate dal vecchio proiezionista.

La sequenza dei baci, sulle note di Morricone, è uno dei momenti più belli del cinema italiano.

Leggi anche: 10 film di Ennio Morricone che hanno fatto la storia del cinema

Trama de Nuovo Cinema Paradiso

Il protagonista del film Nuovo Cinema Paradiso, è il cinema stesso, attorno al quale girano tutte le emozioni del paesino siciliano nel quale il film è ambientato.

Il rapporto di amicizia tra Totò e Alfredo fa da coprotagonista a tutto il film. Il loro rapporto inizia al cinema del paese gestito da Don Adelfio che censurava le scene dei baci prima della proiezione. Scene che Totò cerca di vedere in tutti i modi senza riuscirci.

Totò cresce e la sua vita viene raccontata attraverso i film che vengono proiettati all’interno del Cinema Paradiso. Tornerà a casa solo per la morte di Alfredo che, in eredità, gli ha lasciato un filmato composto dal montaggio dei numerosi baci censurati dal prete tanti anni prima.

La colonna sonora

La canzone Tema d’amore è un brano ricorrente in Nuovo Cinema Paradiso e raggiunge il suo culmine nella scena finale. Nella quale Salvatore Di Vita (Jacques Perrin), ormai adulto, si ritrova da solo nell’intimità antica della sala cinematografica, a rivedere un collage prezioso di tutti i baci censurati alla visione del pubblico che Alfredo ha unito per lui.

Ogni secondo che passa la passione dei baci aumenta e così anche la musica che poco prima del secondo minuto esplode in un crescendo orchestrale.

Una colonna sonora che non ci si stanca mai di ascoltare e con la quale il compositore italiano vinse: un David di Donatello, un BAFTA e Prix Fondation Sacem del 43° Festival di Cannes.

Nuovo Cinema Paradiso visto con gli occhi di Walt Disney

Vi proponiamo ora una rivisitazione della celebre scena del film Nuovo Cinema Paradiso nel quale compaiono i baci più belli tra i protagonisti Disney accompagnati dalla melodia di Ennio Morricone, delicata come una carezza sulla pelle.

LEGGI ANCHE:

 

Paolo Sorrentino dirigerà E’ stata la mano di Dio per Netflix ITA

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>