nuova musica maggio 2021
Musica,  Spettacolo

Nuova musica maggio 2021: tutte le canzoni e gli album del mese

A maggio 2021 è in uscita tanta nuova musica: tra singoli e album, ecco tutte le canzoni che riempiranno gli stores del prossimo mese

Dopo un aprile che ci ha riservato molte interessanti uscite in ambito musicale, anche maggio 2021 si preannuncia pieno di nuova musica. Artisti italiani e stranieri hanno scelto il quinto mese dell’anno per pubblicare le loro nuove creazioni, creando moltissima aspettativa. Continua a leggere per sapere tutte le novità in musica, tra nuove canzoni e album, in previsione a maggio 2021.

Nuova musica a maggio 2021: ecco tutte le canzoni giorno per giorno

Come le piattaforme streaming (Netflix, Disney+, Prime Video, Sky), anche nel mondo musicale il prossimo mese sarà pieno di entusiasmanti novità. Di seguito, quindi, tutta la nuova musica e le nuove canzoni in uscita a maggio 2021 per ogni giorno del mese.

7 maggio

  • Exuvia, Caparezza (Universal Music Italia Srl): ottavo album a distanza di quattro anni da Prisoner 709 e segna la sua nuova metamorfosi artistica. Conterrà quattordici brani scritti da Caparezza e mixati da Chris Lord-Alge. L’autore ha inoltre spiegato il significato della copertina, dicendo che rappresenta un “passaggio da una condizione attuale (cerchio grande) ad una futura (cerchio piccolo) attraverso una serie di spirali (simbolo di morte e rinascita)”.
  • Anti, GionnyScandal (Virgin Records): approdo nell’universo pop-punk per GionnyScandal con un duetto internazionale: Pierre Bouvier, il cantante dei Simple Plan. L’autore stesso dice di essere finalmente sé stesso in questo disco, di aver raggiunto una nuova maturità e consapevolezza artistica. L’album sarà disponibile in versione fisica e digitale e conterrà 14 tracce.
  • Paesaggio dopo la battaglia, Vasco Brondi (Sony Music): nuovo album dopo un periodo di silenzio musicale da parte dell’artista. Si tratta del primo vero e proprio album in studio dopo almeno tre anni Le luci della centrale elettrica e le tracce sono dei veri e propri racconti per voce e musica. La prima tiratura è limitata ed è in versione LP con vinile trasparente. Il CD sarà invece a forma di libro e avrà anche Note a margine e macerie, ovvero un “diario on the road in un’Italia deserta”.
  • Ore Piccole, Cannella (Honiro Label): secondo album del giovane cantautore anticipato da cinque singoli che hanno raccolto più di un milione e mezzo di ascolti su Spotify. Il titolo fa riferimento alla sua vita notturna, prima vissuta tra locali e amici. Nell’ultimo anno, invece, le ha passate chiuse in casa e sono state tutte uguali tanto da confondersi l’una con l’altra. Si tratta di un album molto personale e conterrà 10 tracce.

nuova musica maggio 2021

  • Latest Record Project: Volume 1, Van Morrison (Exile/BMG): nuovo lavoro a 54 anni dal suo debutto con Blowin’ Your Mind!. Il lavoro è composto da due album con 14 canzoni l’uno, nato dal periodo di isolamento in cui l’autore si è tenuto occupato con la scrittura.

14 maggio

  • Cronaca nera e musica leggera, Ministri (Universal Music): vinile da 12” con 4 pezzi che, con la copertina, ricorda molto le edizioni letterarie dell’Einaudi. È un album che parla di perdita di punti fermi e del conforto del ricordo dell’infanzia. Contenendo pochi brani, il gruppo ha potuto dedicarsi maggiormente ai dettagli e raggiungere una qualità ancora più alta.
  • Inacustico d.o.c. and more, Zucchero (Universal Music Italia Srl): album acustico che racchiude i più grandi successi dell’autore con solo strumenti e voce. Il progetto sarà composto da due dischi per 25 canzoni in totale.
  • Ira, Iosonouncane (Numero Uno): terzo album del cantautore sardo. Si presenta immediatamente molto enigmatico a causa della copertina che ritrae un uomo nudo che, ancora, non sappiamo a cosa si riferisca. L’album sarà lungo un’ora e 50 minuti con 17 tracce in tutto, di cui l’autore ha scritto e arrangiato tutto.
  • Fat pop, Paul Weller (Polydor): album nato nella primavera 2020, all’inizio in solitaria e poi mandando i demo ai membri della sua band. La particolarità dell’album è l’insieme di generi, senza che uno prevalga sull’altro, con addirittura un tributo a Iggy Pop in Moving Canvas. Ci sono diverse collaborazioni: Lia Metcalfe, Andy Fairweather Low, Leah, Hannah Peel.
  • Inno alla musica, Dodi Battaglia (Azzurra Music): quarto album da solista, ma il primo disco di inediti con 10 tracce vocali e 3 strumentali. Il disco è inoltre dedicato a Stefano D’Orazio, storico batterista dei Pooh deceduto lo scorso anno. Si notano un paio di collaborazioni, in particolare col chitarrista Al Di Meola e Alexandra Greene.
  • Delta Kream, The Black Keys (Nonesuch Records): decimo album in studio con cover di 11 canzoni hill country blues. L’obiettivo è onorare la scena blues del Mississippi, influenza della band sin dagli esordi.

nuova musica maggio 2021

  • Border: Carnival, Enhypen (Audioglobe): second album della band k-pop che ha conquistato il mondo lo scorso anno. Sarà presente in tre diverse edizioni: Up, Down e Hype. Tutte conterranno, oltre al cd, un libro fotografico, uno con tutti i testi, un poster e una cartolina. Per ogni versione, inoltre, ci saranno dei gadget diversi, come biglietti per la fiera e sticker autografati. 450 pacchetti, per di più, conterranno un’esclusiva e unica polaroid.

19 maggio

  • Canzoni che durano solo un momento, Bianco (INRI): dopo la pubblicazione in digitale avvenuta il 1 aprile, è arrivato il momento per Bianco di diffondere il suo album anche in formato fisico. Esclusiva di questa versione è una nuova traccia, un duetto con Niccolò Fabi che racconta le molte storie condivise sia sopra il palco che dietro le quinte. Tra gli altri featuring si notano quello con Colapesce, con Andrea Bonomo e con GNUT e Luca Carocci. L’album segna i dieci anni della collaborazione tra INRI e Bianco.

21 maggio

  • Scaled and Icy, Twenty One Pilots (Fueled by Ramen, Elektra): sesto album in studio per il duo compost da Tyler Joseph e Josh Dun. Creato per la maggior parte a distanza durante il lockdown, viene descritto come un tentativo di “processare la routine con le principali emozioni portate dal 2020, l’ansia, la solitudine, la noia e l’incertezza”. La tracklist sarà composta da 11 brani, tra cui Shy Away, già uscita come singolo. In più, nello stesso giorno, il duo terrà un concerto in livestreaming che prevede sia i pezzi nuovi che i classici del proprio repertorio.
  • Sour, Olivia Rodrigo (Geffen Records): album d’esordio della giovane protagonista di High School Musical: The Musical: The Series, la serie di Disney+. L’album, composto da 11 tracce, è stato preceduto dai singoli Driver’s License (grande successo in tutto il mondo, è arrivato addirittura al primo posto della Billboard 100) e Deja Vu. La cantautrice ha inoltre affermato che con questo album vuole essere un punto d’incontro tra il pop mainstream, la folk music e l’alternative rock.

nuova musica maggio 2021

  • Butter, BTS: secondo singolo in inglese, dopo Dynamite, per la band coreana che ha conquistato il mondo intero. Non si sa ancora molto di quello che sarà, se ad esempio farà parte di un nuovo album oppure se è in singolo unico. Il comunicato stampa afferma infatti che si tratta semplicemente di “una traccia dance pop ricca del fascino armonioso e carismatico dei BTS”.

28 maggio

  • The Width of a Circle, David Bowie: boxset celebrativo per l’anniversario dell’album The Man Who Sold The World, di cui la canzone The Width of a Circle era l’apripista. Sarà composto da 2 CD con 21 tracce mai pubblicate prima assieme ad un booklet esclusivo. Si potranno ascoltare singoli non contenuti nell’album, la sessione BBC in Concert, le cinque canzoni per lo sceneggiato The Looking Glass Murders (Pierrot in Turqouise) e la cover di Waiting For The Man dei Velvet Underground. Da questa stessa data sarà disponibile anche il picture disc di The Man Who Sold the World con l’immagine in bianco e nero usata per la ristampa del 1972.

 

Leggi anche:

Nuova musica aprile 2021: tutte le canzoni e gli album del mese

Concerto Primo Maggio Roma, tutte le novità del 2021

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *