noemi sanremo 2021
Spettacolo,  TV

Noemi a Sanremo 2021 con Glicine: chi è, singolo e curiosità

Noemi tra i 26 cantanti in gara a Sanremo 2021 con il singolo Glicine: chi è, anticipazioni, storia e curiosità

Noemi è tra i 26 Big del Festival di Sanremo 2021, a cui parteciperà con il singolo Glicine. Nome d’arte di Veronica Scopelliti, Noemi non è sicuramente nuova all’Ariston, con una carriera che è iniziata proprio in un format televisivo. Da dove viene Noemi? Presto detto: i suoi esordi sono da rintracciare nel cinema e nella tv, ma l’exploit musicale si deve alla partecipazione al programma X-Factor. Correva l’anno 2008, X-Factor era ancora alla sua seconda edizione in Italia ed era trasmesso da Rai 2. Noemi arrivò quinta, maturando consapevolezza del suo potenziale e del suo timbro, conquistandosi di fatto il pubblico italiano, pur arrivando oltre il podio. Artefice della sua evoluzione è il grande escluso di questo Festival: Morgan. Lui infatti all’epoca era giudice, nonché coach della categoria over 25 in cui rientrava Noemi.

Facciamo però un passo indietro e ricapitoliamo tutto su di lei: chi è NOEMI, età, gli esordi, la carriera e qualche curiosità.

Noemi a Sanremo 2021: chi è, età, carriera, esordi, curiosità, brani famosi

Noemi è lo pseudonimo della cantante romana Veronica Scopelliti. Classe 1982, ha da poco compiuto 39 anni. Da piccolissima comincia a fare tv e coltiva la sua passione per lo spettacolo studiando regia televisiva e cinematografica all’università. Insieme ai suoi studi in questo settore, Noemi studia anche musica: pianoforte e chitarra. Il suo exploit, come già detto, si deve ad X-Factor, ma in realtà Noemi aveva già iniziato la sua attività musicale, provando addirittura a concorrere a Sanremo, sempre nel 2008. Tra i suoi brani più famosi ricordiamo Briciole e L’amore si odia. A Sanremo arriverà per la prima volta nel 2010.

La storia di Noemi a Sanremo: ha già calcato (e conquistato) l’Ariston

Nel 2010 Noemi partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Per tutta la vita, arrivando quarta. Quell’anno vinse Valerio Scanu, anche lui fuoriuscito dai talent show. Tornerà poi a Sanremo nel 2012, arrivando questa volta terza con la canzone Sono solo parole, alle spalle di Arisa e Emma Marrone, in un podio tutto al femminile. Molteplici sono le sue collaborazioni in questi anni, complice anche un sempre maggiore entusiasmo del pubblico nei suoi confronti. Nel 2013 arriva anche ad essere coach della prima edizione di The Voice of Italy.

La cantante sarà ancora al Festival nel 2014, edizione condotta da Fabio Fazio con i brani Bagnati dal sole ed Un uomo è un albero. Memorabile, però, è soprattutto la sua interpretazione di La costruzione di un’amore di Ivano Fossati, nella serata di Sanremo Club.

Infine tornerà ancora al Festival nell’edizione del 2018, in gara con Non smettere mai di cercarmi e nel 2019 per dueattare con Irama.

Quest’anno, dunque, sarà la sua sesta volta sul palco del Teatro Ariston. 

Noemi è sposata? Curiosità sulla vita privata

Qualcuno di voi si starà chiedendo se Noemi ha un fidanzato o no. La risposta è che ha un marito. Dal 2008, infatti, intrattiene una relazione stabile con il musicista Gabriele Greco, che sposerà nel 2018 a Roma.

noemi sanremo 2021
Noemi insieme al marito Gabriele Greco

Glicine: cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo singolo

Sicuramente Noemi saprà stupirci con il suo timbro graffiante e commovente e il suo stile influenzato dal blues e dal grande cantautorato nazionale. Quello che sappiamo di Glicine è che per Noemi è una sorta di viaggio alla riscoperta di se stessa. A livello musicale, annunciato un mix tra l’analogico e le nuove frontiere digitali.

Guarda il video di presentazione completo su Raiplay.

Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *