,

NEMICO PUBBLICO (2009) – STASERA IN TV

NEMICO PUBBLICO (2009) – STASERA IN TV

Stasera in tv il film diretto da Michael Mann.

Nemico pubblico

mame cinema NEMICO PUBBLICO (2009) - STASERA IN TV scena
Una scena del film.
Foto di Sky.com

Diretto da Michael Mann, Nemico pubblico (2009) si basa sulla vita dei criminali John DillingerBaby Face Nelson e Charles Arthur Floyd, alias Pretty Boy Floyd, attivi durante il periodo della grande depressione, e dell’agente Melvin Purvis, incaricato dall’FBI di arrestarli.

Johnny Depp interpreta John Dillinger, che nel film riesce a far evadere da una prigione dell’Indiana l’amico John Hamilton (Jason Clarke). Nel frattempo, l’agente dell’FBI Melvin Purvis (Christian Bale) viene promosso da J. Edgar Hoover. E con la promozione arriva anche il compito di catturare proprio Dillinger. Riuscirà l’agente ad arrestare il pericoloso delinquente? Oppure sarà la criminalità a trionfare?

Nel cast anche Billy Crudup, Marion Cotillard, Channing Tatum ed Emilie De Ravin.

Curiosità

  • Public Enemies nasce inizialmente come un progetto dell’emittente televisiva Home Box Office (HBO) per la creazione di una miniserie con Robert De Niro produttore esecutivo. A Brian Burrough fu chiesto di scrivere la sceneggiatura, ma l’autore preferì lavorare a un libro non-fiction che a un progetto televisivo.
  • Finita la scrittura di Public Enemies: America’s Greatest Crime Wave and the Birth of the FBI, 1933–34, Burrough ricontrattò il proprio impiego con la HBO dopo esser stato contattato dalle compagnie cinematografiche di Michael Mann e Leonardo DiCaprio. Dopo un incontro coi rappresentanti di Mann e DiCaprio, il film venne momentaneamente abbandonato.
  • A causa dell’abbandono di DiCaprio, che dapprima era il candidato favorito a interpretare John Dillinger ma che si tolse dal progetto dedicandosi a Shutter Island di Martin Scorseseper il ruolo di Dillinger venne poi scelto Johnny Depp.
  • L’unico attore proposto nel ruolo di Melvin Purvis, l’agente dell’FBI che uccise il noto criminale, è stato Christian Bale, che dopo alcune settimane di negoziati ha accettato il ruolo.

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con Nemico pubblico, che andrà in onda stasera alle 21.15 su Sky Cinema Energy (canale 331).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Meet the author / Alessandro Dalai