neffa
Spettacolo,  TV

Neffa duetterà con Noemi stasera a Sanremo 2021

Neffa ospite stasera a Sanremo 2021: età, chi è, il vero nome e la vita privata del cantante che duetterà con Noemi

“La N, E, la DOPPIA EFFE, A”. Neffa, pseudonimo di Giovanni Pellino, è una figura fondamentale della scena rap italiana fin dagli inizi. Originario di Scafati (1967 provincia di Salerno), cresce e si forma a Bologna, tappa fondamentale della musica undreground hip hop (si veda un altro grande: Inoki). Il suo nome d’arte è ispirato da un giocatore dei primi anni novanta della Cremonese, il paraguaiano Gustavo Neffa. 

Il 1996 è l’anno di Aspettando il sole, singolo apripista dell’album Neffa & i messaggeri della dopa: sarà un successo a livello nazionale che consacrerà Neffa come solista, dopo aver raggiunto il successo anche con il collettivo dei Sangue Misto. Un successo dopo l’altro, allontanandosi gradualmente dal rap per approdare al pop.. poi il silenzio. Dopo anni lontano dalle scene, però, Neffa è tornato: da poco è uscito il nuovo singolo, “Aggio perzo ‘o suonno”, in cui duetta in napoletano con Coez. Un brano e una collaborazione che ha sorpreso tutti, ma fin da subito apprezzato, prodotto da Dj Tayone.

neffa

Neffa: la storia del cantante, la formazione dei Sangue Misto ed i successi commerciali. Storie e curiosità, in attesa del nuovo album previsto per il 2021

Il nome di Neffa è legato a quello de I Sangue Misto, gruppo hip hop italiano formatosi a Bologna nel 1993 e scioltosi nel 1999. Il gruppo era formato da Deda, Neffa e DJ Gruff, tre dei rapper e beatmaker più importanti della cosiddetta golden age del rap italiano, tutti provenienti dall’Isola Posse All Stars, storica crew bolognese. Il loro album SxM, del 1994, è una pietra miliare dell’hip hop italiano. In seguito tutti i membri si sono dedicati a progetti solisti e paralleli

Il 2007 è un grande anno per Neffa, che lo vede vincitore del Nastro d’argento con la miglior canzone originale Passione, presente nella colonna sonora del film Saturno Contro di Ferzan Özpetek. La stessa canzone riceve le nomination al David di Donatello per il miglior musicista e David di Donatello per la migliore canzone originale. Neffa ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2004 con il brano Le ore piccole e nel 2016 con Sogni e nostalgia. Nel 2021, torna sul palco dell’Ariston come ospite di Noemi nella serata dei duetti: insieme interpretano Prima di andare via.

Neffa ha una vita privata molto riservata. Non è sposato e non ha figli.

Il 2021 sarà l’anno del nuovo album di Neffa, uno definito “newpolitano“: a 25 anni di distanza da Aspettando il Sole, il rapper bolognese torna con un album che indaga sulle sue origini, invischiandosi in quello che definisce lui stesso un “brodetto freudiano primordiale”. Ancora non si hanno notizie certe riguardo le tracce, gli artisti presenti e la data precisa di uscita.. ma l’hype è già alle stelle.

neffa

 

NON PERDERE NULLA SU SANREMO, SEGUI IL FESTIVAL CON NOI. LEGGI ANCHE: 

Sanremo 2021 terza serata: duetti, scaletta e anticipazioni 

Nesli a Sanremo 2021: nome, età e carriera dell’ospite di stasera, fratello di Fabri Fibra

Le Deva a Sanremo 2021: chi è il gruppo che duetterà con Orietta Berti

Achille Lauro a Sanremo 2021: il quadro della seconda serata

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *