, ,

WESTERN STARS: L’ALBUM DI SPRINGSTEEN ARRIVA AL CINEMA

WESTERN STARS: L’ALBUM DI SPRINGSTEEN ARRIVA AL CINEMA

Bruce Springsteen porta la sua ultima opera musicale, Western Stars, nei cinema.

Bruce Springsteen non smette di superarsi, portando nelle sale cinematografiche un film sulla sua ultima brillante opera “Western Stars”.

Infatti, “Western Stars”, il diciannovesimo album del Boss del rock, uscito lo scorso giugno, ha già riscontrato grande successo, decretato da critica, pubblico e vendite.

Western Stars ultimo album di Bruce Springsteen
Western Stars, ultimo album di Bruce Springsteen

Tuttavia, una delle ragioni che giace dietro la decisione di farne un film, è che per quest’album non è programmato alcun tour promozionale.

Dunque, sulla scia di fortunati precedenti cinematografici, Bruce Springsteen ha scelto di raccontare “Western Stars” attraverso un documentario musicale.

Dettagli e retroscena del progetto cinematografico Western Stars.

Questo progetto detiene un primato eccezionale, ovvero l’esordio del Boss alla regia, che ovviamente, per la gioia dei numerosissimi fan, è anche protagonista del documentario.

Inoltre, il set è il suo enorme fienile, nel quale una band e un’orchestra lo accompagnano nell’esecuzione delle tredici canzoni di Western Stars, la cui cifra distinitiva è il sincretismo offerto dal contributo di archi sull’usuale base country.

Per la direzione del progetto si è avvalso della collaborazione di Thom Zimmy, con il quale aveva già realizzato il film “The Promise: The Making of Darkness on the Edge of Town” e che ha filmato lo spettacolo teatrale “Springsteen on Broadway”, nominato agli Emmy.

Bruce Springsteen il Boss del rock
Bruce Springsteen il Boss del rock.

La Warner Brothers ha recentemente acquistato i diritti di distribuzione di questa pellicola che verrà anche presentata, in anteprima mondiale, al prossimo Toronto Film Festival, dal 5 al 15 settembre.

Inoltre sempre la casa di produzione Warner Brothers si occupa della distibuzione “Blinded by the Light”, altro film musicale ispirato alle canzoni di Springsteen.

Senz’altro, il concerto-documentario “Western Stars” è una rinnovata testimonianza della sua energia e della sua sensibilità, conoscitrice dei territori fragili dell’animo umano.

Probabilmente quest’album è l’interpretazione di una sorta di confessione accorata del Boss.

Infatti, su un meraviglioso tappeto sonoro si addentra in profonde riflessioni sull’amore, la perdita, la solitudine, la famiglia e lo scorrere inesorabile del tempo.

Insomma “Western Stars” ci conferma come lo sguardo di Springsteen sappia cogliere tutti i contrasti e le profondità della vita.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Silvana Petrelli
Articoli dell'Autore / Silvana Petrelli

3 Comments

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>