,

TANTI AUGURI A LENNY KRAVITZ, SEX SYMBOL DEL ROCK!

TANTI AUGURI A LENNY KRAVITZ, SEX SYMBOL DEL ROCK!

Musicista, cantautore, attore: un artista a tutto tondo Lenny Kravitz che il 26 maggio compie 54 anni. Uno dei rocker di maggior successo della storia con oltre 38 milioni di dischi venduti. Un sex symbol magnetico e carismatico come la sua musica fatta di soul, funk e rock anni ’70. Ma chi è Lenny Kravitz?

Biografia

Leonard Albert Kravitz nasce a New York il 26 maggio 1964. Figlio del produttore discografico Sy Kravitz e  dell’attrice Roxie Rocker, sin da piccolo si appassiona alla musica suonando un po’ tutto: dal basso alla chitarra al pianoforte alla batteria. Un polistrumentismo che lo accompagna per tutta la carriera. Le sue influenze musicali, poi,  sono varie e diversificate proprio come la sua musica: da Jimi Hendrix ai Beatles, passando per Sly and the Family Stone, Stevie Wonder e Prince, fino anche ai Led Zeppelin.

Lenny Kravitz: gli esordi e i successi

mame musica TANTI AUGURI A LENNY KRAVITZ, SEX SYMBOL DEL ROCK!lenny2
Lenny Kravitz ha all’attivo 10 album e il suo 11° sarà disponibile da settembre 2018.

Il suo esordio avviene nel 1989 con l’album Let Love Rule ma è nel 1991 con Mama Said che raggiunge il vero successo. Un disco che ottiene il 40° posto di Billboard con singoli entrati nella storia come It Ain’t over ’till it’s over, Always on the run (in collaborazione con Slash dei Guns ‘n Roses) e Stand by my woman.

Da qui la sua carriera è inarrestabile sfornando album strepitosi anno dopo anno. Nel 1993 pubblica Are you gonna go my way? e nel 1995 Circus: due album che raggiungono le vette più alte di Billboard. Nel 1998 Lenny Kravitz decide di sperimentare sonorità elettroniche dando vita a uno dei suoi migliori lavori. 5 è il nome dell’album. Un disco che contiene tracce indimenticabili tra cui If you can’t say no, I belong to you, Fly away e la bellissima Thinkin of you dedicata alla madre (scomparsa da pochi anni).

mame musica TANTI AUGURI A LENNY KRAVITZ, SEX SYMBOL DEL ROCK!lennylive
Lenny Kravitz live allo Zenith di Tolosa nel 2011

Nel 2001 esce Lenny e nel 2004 Baptism che contiene la travolgente Where are we running? Tante le colaborazioni importanti in questi anni: da Michael Jackson a Jay-Z, da Pharrell Williams a Puff Daddy. Nel 2008 è ospite al 58° Festival di Sanremo e nel 2009 debutta come attore in una piccola parte nel film Precious di Lee Daniels. Ma il ruolo più importante lo ottiene nel 2012/2013 interpretando Cinna lo stilista di Katniss Everdeen nella serie Hunger Games.

Il singolo “Low” anticipa il suo ultimo album, Rise Vibration

Una vita votata all’arte e alla musica quella di Lenny Kravitz. Una carriera che sembra non conoscere sosta e non temere l’età. Dopo 4 anni dall’uscita di Strut, suo ultimo lavoro in studio, è notizia di pochi giorni fa che il 7 settembre del 2018 uscirà il suo undicesimo album dal titolo Rise Vibration. Ad anticipare il disco il singolo Low uscito proprio oggi: tanto groove e funky per questo nuovo brano che vede la presenza ai cori della voce dell’indimenticabile King of the pop Michael Jackson.

A quanto pare è stato Lenny a fare il regalo a noi. E noi di MAM-e ce ne ascoltiamo un assaggino! Stay Tuned!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Vincenzo La Cascia
Articoli dell'Autore / Vincenzo La Cascia