musica-Rolling Stones l'ultimo concerto in Italia
Musica,  Spettacolo

ROLLING STONES: L’ULTIMO CONCERTO IN ITALIA

I Rolling Stones suoneranno a Lucca il prossimo 23 settembre. La band di Mick Jagger si esibì per l’ultima volta in Italia tre anni fa a Roma, in una festa di luci e colori

Unici, senza fine, immortali. I Rolling Stones sono pronti a partire per l’ennesimo tour della propria carriera. Un sodalizio che dura da un’eternità e di cui ieri si è festeggiato il 55° anniversario. Il ‘No Filter tour’ esordirà il prossimo 9 settembre ad Amburgo, per concludersi la notte del 22 ottobre a Parigi. Nel bel mezzo del cammino, la data del 23 settembre al ‘Lucca Summer Festival’.

Il 2016 è stato l’anno dei lutti musicali e il 2017 promette di essere quello dei grandi abbandoni dei palchi per alcune grandi rock band (tra tutte, Black Sabbath e Aerosmith). Ma chi teme sia l’ultima volta in Italia per la band di Mick Jagger e Keith Richards, probabilmente si sbaglia di grosso. Sopratutto dopo l’ultimo concerto italiano della band, tenuto lo scorso 22 giugno 2014 al Circo Massimo di Roma. 

Un concerto monumentale, con 71 mila spettatori presenti e pronti ad acclamare le proprie star. E con l’allora sindaco Ignazio Marino (ne è passata di tempo…) in prima fila a salutare con entusiasmo l’avvento dei Rolling Stones.

Una serata in cui Jagger pronosticò, portando evidentemente sfortuna, la vittoria dell’Italia sull’Uruguay, partita valevole per i campionati del mondo. Come nel ’82, quando festeggiò la vittoria dell’Italia vestendo sul palco la maglietta degli azzurri. I Rolling Stones e il calcio: due miti che mai tramonteranno.

Tra i vip del pubblico ondeggiavano Beppe Grillo (ai tempi al massimo della popolarità), Paolo Sorrentino (fresco vincitore del Premio Oscar), personaggi della ‘buona’ tv come Sabina Guzzanti e Paola Cortellesi, e della tv spazzatura, come Gigi D’Agostino e Emanuele Filiberto.

La scaletta non rivelò sorprese: fu dunque perfetta. La stessa che, con lievi rimaneggiamenti, pensiamo verrà riproposta per il live di Lucca.

LA LISTA DELLE CANZONI DELLA SERATA:

1. Jumpin’ Jack Flash
2. Let’s Spend the Night Together
3. It’s Only Rock ‘n’ Roll (But I Like It)
4. Tumbling Dice
5. Streets of Love (with Mick Taylor) (first since 21 June 2007)
6. Doom and Gloom
7. Respectable (with John Mayer) (by request)
8. Out of Control
9. Honky Tonk Women
10. You Got the Silver (Keith Richards on lead vocals)
11. Can’t Be Seen (Keith Richards on lead vocals)
12. Midnight Rambler (con Mick Taylor)
13. Miss You
14. Gimme Shelter
15. Start Me Up
16. Sympathy for the Devil
17. Brown Sugar

Encore:
18. You Can’t Always Get What You Want
19. (I Can’t Get No) Satisfaction

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!