NUOVO ALBUM GUCCINI “NOTE DI VIAGGIO”

NUOVO ALBUM GUCCINI “NOTE DI VIAGGIO”

Note di Viaggio, il nuovo album tributo a Guccini

Il 15 novembre è uscito il nuovo album di Francesco Guccini dopo 7 anni dal suo ultimo lavoro L’Ultima Thule. Per la precisione, Note di Viaggio è un album tributo a Guccini con la partecipazione di Guccini stesso e di altri grandi artisti, uno su tutti Mauro Pagani, produttore del disco. Il cantautore ha comunque ribadito il suo ritiro dalla scena musicale anche se, per la gioia dei fan, l’anno prossimo è previsto un secondo capitolo di Note di Viaggio.

nuovo album guccini
Francesco Guccini

Tanti classici e un inedito

Note di Viaggio è una raccolta di interpretazioni di alcuni dei brani più amati di Guccini. Ci sono grandi classici come Auschwitz (reinterpretata da Elisa), L’Avvelenata (Manuel Agnelli e Mauro Pagani), Incontro (Ligabue) e Vorrei (Brunori Sas). Niente male inoltre la scelta di due grandi voci soul come quelle di Nina Zilli e Malika Ayane. E ancora Carmen Consoli, Margherita Vicario, Giuliano Sangiorgi, Samuele Bersani e Luca Carboni. Infine ottima prova anche per Francesco Gabbani, vincitore di Sanremo nel 2017.

Ma non è finita qui. Nel disco c’è anche un inedito di Guccini, Natale a Pavana. Il brano è cantato in dialetto pavanese ed è una vecchia poesia del cantautore in forma di canzone. Pavana è un piccolo borgo in Toscana dove è cresciuto Guccini, infatti il testo racconta parte della sua infanzia.

Una copertina d’artista

Interessante anche la cover dell’album, a cura di Tvboy. Questo il nome dell’artista di strada reso noto dalla sua opera Amor Populi, murales (poi rimosso) che rappresentava un bacio tra Salvini e Di Maio. La copertina di Note di Viaggio vede gli artisti del disco tutti insieme su una piccola barca come se fossero migranti, un messaggio abbastanza chiaro di umanità. Non a caso il disegno è stato poi rifatto come murales a Bologna di fianco ad un’associazione che si dedica a progetti di integrazione.

nuovo album guccini
Murales della copertina di “Note di Viaggio” a Bologna

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Meet the author / Redazione MAM-E

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>