MY WAY: SINATRA INCIDEVA IL PEZZO 49 ANNI FA

MY WAY: SINATRA INCIDEVA IL PEZZO 49 ANNI FA

Era il 30 dicembre 1969 quando Frank Sinatra incideva My Way, il suo brano più celebre.

Le origini di un mito

Tutti abbiamo ascoltato almeno una volta – ma anche di più – My Way, la famosa ed emozionante canzone interpretata dall’indimenticabile Frank Sinatra. Un testo scritto da Paul Anka sulle note di Comme d’habitude di Claude François, che aveva a sua volta utilizzato un motivo composto da Jacques Revaux. Una canzone che ha vinto il disco d’oro in Italia e che si è posizionata al quinto posto nella UK Singles Chart.

Ma facciamo un passo indietro e approfondiamo meglio la storia di un brano che ormai è leggenda. Come abbiamo detto, alle origini della canzone resa celebre da Sinatra c’è Revaux, che, qualche anno prima, aveva deciso di ritirarsi dal mondo dello spettacolo. Il suo obiettivo, infatti, era quello di dedicarsi esclusivamente all’attività di compositore. Fu così che scrisse una bozza di un motivo che intitolò For Me.

Né il produttore Gilbert Marouani né l’artista Hervé Vilard apprezzarono il lavoro di Revaux. Il pezzo fu giudicato come triste e per nulla originale, perciò finì momentaneamente nel dimenticatoio.

Trasformazione e rivelazione

Nel 1967, fu François a interessarsi al pezzo di Revaux, sentendo che quelle note rappresentavano bene le proprie sofferenze amorose. Scrisse perciò un testo che descriveva la fine di una relazione diventata monotona, intitolandolo appunto Comme d’habitude. La registrò nel novembre di quello stesso anno e il brano entrò subito nella hit parade.

Quelle note arrivarono anche alle orecchie di Paul Anka, il quale pensò a un adattamento in inglese. Fu così, dunque, che nacque My Way, resa immortale dalla voce straordinaria di Sinatra. Altri artisti, nel corso degli anni, hanno reso omaggio a questa canzone: Elvis Presley, Sid Vicious, Luciano Pavarotti, Nina Hagen e Mireille Mathieu. Un brano che, 49 anni dopo, fa ancora sognare.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Denise Lo Coco
Meet the author / Denise Lo Coco

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>