SE MOZART VENDE PIÙ DI BEYONCÉ

SE MOZART VENDE PIÙ DI BEYONCÉ

La regina del pop mondiale è stata spodestata: Mozart ha venduto più CD nel 2016!

Mozart  ha venduto più CD nel 2016 di qualsiasi altro artista, eppure non si vede in tour da oltre 200 anni. Uno strano fenomeno questo, che registra la popolarità di uno dei più grandi compositori di musica classica, Wolfang Amadeus Mozart, che rimane più popolare di una star della musica e della scena contemporanea, come Drake o Pharrell, idolatrati soprattutto dai giovani.

Una grande raccolta di CD di Mozart è andato a ruba: “Mozart 225: The New Complete Edition” ha venduto più di 1,2 milioni di CD da quando è stato messo in vendita, alla fine di ottobre, stando ai dati diffusi dalla Universal Music Group. Si tratta di una raccolta davvero eccezionale: 200 CD, ogni aria è presentata da quella originale e classica, hanno partecipato alla realizzazione più di 600 solisti e 60 orchestre. Un’operazione talmente imponente dal rasentare il record: più di 240 ore di musica, senza contare le ore contenute dedicate ai reading dei contenuti speciali.

Ci sono voluti 18 mesi di preparazione e di progettazione alla Universal, che ha svelato il progetto a fine agosto, una volta terminato è stato definitivo “la più completa e colta raccolta mai dedicata a un singolo compositore”. La realizzazione di Mozart 225 coincide con il duecentoventicinquesimo anniversario della morte del genio musicale.

È davvero impressionante vedere la reazione del pubblico a questa opera monumentale, frutto di anni di erudizione, pianificazione e curatela. Le melodie immortali di Mozart in questo modo sono ancora vive e fanno parte del nostro presente, e questo è il modo perfetto per celebrare il suo 225esimo anniversario di morte.

Quest’opera definitiva(difficilmente ne verrà prodotta una più completa e imponente) ha fatto sì che il genio della musica classica abbia surclassato le vendite di artisti come Beyoncé, David Bowie e Adele, di quelli che di solito siamo abituati a comprare noi stessi i cd.

Nel caso aveste bisogno di qualche spunto per i regali dell’ultima ora, eccovene servito uno, con cui non è impossibile non fare un’ottima figura

Salva

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Lorenza Dalai
Articoli dell'Autore / Lorenza Dalai