LAUREA HONORIS CAUSA AD ENNIO MORRICONE

LAUREA HONORIS CAUSA AD ENNIO MORRICONE

 

Ennio Morricone con l'Oscar per la miglirore colonna sonora per "The Hateful Eight" di Tarantino
Ennio Morricone con l’Oscar per la miglirore colonna sonora per “The Hateful Eight” di Tarantino

Il leggendario compositore Ennio Morricone è insignito della Laurea Honoris Causa in “Scienze della comunicazione e dello spettacolo” dall’Università degli Studi di Milano.

 Morricone laurea honoris causa. Ennio Morricone, musicista e compositore, ha alle spalle una folgorante carriera. Il noto compositore, che ha appena compiuto 88 anni, ha scritto pagine indimenticabili della musica, firmando colonne sonore di film diventati cult. Tra questi, “C’era una volta il West”, uno fra i tanti- , film western e non, che lo hanno portato a essere conosciuto in tutto il mondo, e ad essere imitato da tanti, tantissimi.

La Laurea Honoris Causa

Nel mese di novembre 2016, ha celebrato i 60 anni della sua carriera nella musica. Ieri, il 26 gennaio 2017, ha ricevuto l’importante e meritatissimo riconoscimento “Honoris Causa” da parte dell’Università Statale di Milano in occasione dell’apertura dell’anno accademico.

Infatti, Ennio Morricone è stato riconosciuto “tra le personalità più significative del mondo musicale contemporaneo e tra le più universalmente celebrate (il secondo Premio Oscar del 2016 è il coronamento di un cursus honorum senza pari tra i compositori viventi) “.

Ennio Morricone ha svolto un ruolo decisivo nell’allargare i confini del pensiero musicale innanzi tutto attraverso il suo lavoro di scrittura, capace come pochi di mettere in relazione universi espressivi lontanissimi tra loro” – spiega in una nota l’Università Statale.

Ennio Morricone mostra l’importante attestato ricevuto ieri all’Università Statale di Milano

L’eccezionale carriera di Ennio Morricone

Ricordiamo che nel 2007 l’eclettico compositore ha vinto il primo premio Oscar “alla carriera”, nel 2016 il secondo: l’Oscar per la miglior colonna sonora, quella di  “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino.

Questo è ovviamente “solo” il culmine di una carriera unica e straordinaria, che lo ha portato a comporre indimenticabili colonne sonore per film- per l’esattezza per 500 pellicole cinematografiche- e serie-tv, oltre a 100 brani di musica classica, vendendo nel corso della sua carriera oltre 70 milioni di dischi!

Il Premio Morricone laurea honoris causa

Tornando all’importante riconoscimento che sta per ricevere, citiamo la proposta di conferimento della laurea: “La cifra sperimentale del suo pensiero e della sua scrittura aperta all’assimilazione degli orizzonti storici e culturali più diversi, ha consentito a Ennio Morricone di articolare un’amplissima gamma di relazioni drammaturgiche e di interazioni semantiche tra la musica e la rappresentazione e narrazione visiva del cinema, contribuendo ad arricchire in misura determinante i nessi tra i linguaggi delle due arti”.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Meet the author / Alessandro Dalai