IL NUOVO ALBUM DI ZUCCHERO: D.O.C.

IL NUOVO ALBUM DI ZUCCHERO: D.O.C.

ECCO D.O.C., IL NUOVO ALBUM DI ZUCCHERO

L’8 novembre è finalmente uscito D.O.C., il nuovo album di Zucchero Fornaciari. Si tratta del quattordicesimo album in studio (l’ultimo era stato Black Cat nel 2016) dell’artista di Roncocesi da tempo noto in tutto il mondo. L’uscita di D.O.C. è stata preceduta da quella del singolo Freedom, scritto da Zucchero e dal cantautore inglese Rag’n Bone Man (qui il video ufficiale).

UN NUOVO SOUND PER IL NUOVO DISCO

D.O.C. è stato prodotto tra la Lunigiana, San Francisco e Los Angeles. Infatti sono presenti collaborazioni con importanti artisti e produttori sia italiani che americani come Francesco De Gregori, Davide Van De Sfroos, Steve Robson, Don Was e tanti altri. Il nuovo album di Zucchero presenta ovviamente sonorità blues, ma non solo. Per questo disco Fornaciari si è infatti messo alla ricerca di un nuovo sound “elettronico” sfruttando i synth, oltre ad aver composto brani con una grandissima varietà di strumenti musicali diversi.

copertina del nuovo disco di Zucchero
Copertina di D.O.C., il nuovo disco di Zucchero.

REDENZIONE, LIBERTÀ E MOLTO ALTRO

Il disco tratta svariati temi, a partire da aspetti molto personali e intimi fino ad arrivare ad argomenti di carattere generale. Zucchero ha pensato al titolo D.O.C. (sigla di “denominazione di origine controllata”) nella sua fattoria, un titolo che vuole rappresentare la sua genuinità. L’artista ha raccontato che dal suo ultimo lavoro emerge una specie di ricerca spirituale, un desiderio di redenzione. Si esplora poi il tema del ritorno alle origini, l’importanza delle proprie radici e il ritorno a casa. C’è anche una riflessione sull’essere schiavi delle apparenze e sul senso di infelicità causato dai social network. Inoltre si affronta la tematica della libertà dell’uomo e della musica. Infine Zucchero esprime la sua preoccupazione per la situazione attuale del mondo, dove a suo dire molti giovani non hanno ideali e dove intolleranza ed aggressività si diffondono giorno dopo giorno.

IL NUOVO ALBUM DI ZUCCHERO IN TOUR

Un tour porterà il nuovo album di Zucchero in tutto il mondo a partire da aprile 2020. Da settembre in poi ci saranno inoltre 12 date all’Arena di Verona, anche se è probabile l’aggiunta di ulteriori concerti in Italia nel 2021.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Articoli dell'Autore / Redazione MAM-E

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>