Musica

GUCCINI ULTIMA THULE : AL MULINO PER REGISTRARE

Guccini annuncia L’Ultima Thule: le registrazioni sono iniziate al mulino di Chicon, luogo caro all’artista.

Guccini Ultima Thule: l’annuncio

Guccini Ultima Thule, le registrazioni per l’album sono iniziate. Da sempre restio a concedersi ai giornalisti e alle telecamere, per annunciare l’inizio delle registrazioni, Francesco Guccini ha scelto You Tube. Infatti con un breve filmato il cantautore emiliano ha ufficialmente dato la notizia dell’avvio dei lavori per L’Ultima Thule, il suo nuovo lavoro, che arriva a otto anni da Ritratti. Per il video di L’ Ultima Thule qui

Cosa sappiamo

Non si conosce ancora molto del progetto: l’uscita è prevista per il prossimo 27 novembre e il disco non conterrà più di una decina di brani, alcuni dei quali già presentati in concerto. Sono comunque in programma altri video nei prossimi giorni, in cui forse avremo ulteriori dettagli. Per saperne di più sugli inediti dell’album: qui

Il mulino di Chicon

Per le registrazioni è stato scelto uno studio a dir poco originale. Anzichè volare in America, come ormai è frequente fra i suoi colleghi, Guccini e la sua squadra di musicisti realizzeranno l’album all’interno del mulino di Chicon, un luogo caro all’artista perchè apparteneva ai suoi nonni: “È il mulino dei miei nonni. Da oggi inizieremo una cosa curiosa: invece di macinare, faremo un disco. Sarà una nuova avventura, con questa strana location. Boh… speriamo vada a finire bene”.Ad affiancarlo, i suoi musicisti storici, Juan Carlos «Flaco» Biondini, Ellade Bandini, Antonio Marangolo e Vince Tempera.

L’ironia di Guccini

In un’intervista rilasciata alcune settimane fa al Fatto Quotidiano, Guccini aveva anche anticipato che il disco sarebbe uscito con un piccolo regalo per il pubblico: “Il disco sarà venduto con un gadget, un cornetto rosso, perché porterà una sfiga bestiale. Non ho mai scritto canzoni allegre, ma questa volta ce l’ho messa tutta”.

Voci di corridoio, forse alimentate dal titolo del lavoro che fa riferimento all’ultima mitica terra conosciuta, vorrebbero che questo sia l’ultimo album della carriera di Guccini, ma per ora nulla è stato confermato in proposito.

Leggi anche: i brani inediti dell’album qui

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!