FRANK SINATRA NASCEVA 103 ANNI FA

FRANK SINATRA NASCEVA 103 ANNI FA

A 103 anni dalla nascita di Frank Sinatra, il ricordo della sua voce è ancora vivido nei cuori di milioni di persone.

Frank Sinatra: una vita di successi

Nato ad Hoboken nel 1915 da una famiglia di origini italiane (di Lercara Friddi in provincia di Palermo) Sinatra condusse una carriera incredibilmente profiqua. 63 anni di successi in cui interpetò 2200 brani per un totale di 166 album e 150 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Pezzi memorabili come I’ve got you under my skin, Strangers in the night o My way  per numeri da record. Ciò che gli valse l’appellativo conosciuto in tutto il mondo di “The Voice”.

Proprio la sua voce, così calda, avvolgente e la sua sprezzatura, il suo fare sicuro e “sciolto”: tutti elementi distintivi del re dei crooner. Una carriera stellare che non riguardò solo la musica, ma anche il cinema. Nel 1954 vinse un Oscar come migliore attore non protagonista per il film Da quì all’eternità di Fred Zinnemann e, nel 1957, un Golden Globe per il film Pal Joey

Frank Sinatra fu un uomo dal fascino magnetico, conosciuto anche con l’appellativo di “Ol’ Blue Eyes” e “Swoonatra” proprio per il suo successo con le donne. La sua storia con Ava Gardner, i suoi 4 matrimoni e i suoi numerosi flirt (anche con Marylin Monroe).  Divenne il mirino prediletto delle cronache rosa dell’epoca. Una  stampa che non fu sempre benevola con lui. Più di una volta venne accusato di affiliazione mafiosa, anche se nessuna indagine riuscì a provare la sua colpevolezza.

Padre molto amato dai figli, Frank Sinatra si ritirò dalle scene nel 1995 con la sua ultima esibizione ai Grammy Awards di quell’anno. Il 14 maggio 1998, giorno della sua morte, l’Empire State Building si illuminò di azzurro come i suoi occhi: un omaggio di New York all’ “Ol’ Blue Eyes” della canzone mondiale.

In occasione del ventennale della sua morte MAM-e vuole ricordare “The VoiceFrank Sinatra con le sue 5 canzoni più belle. Canzoni senza tempo pietre miliari della musica mondiale. Buon ascolto.

I’ve got you under my skin

Fly me to the moon

New York New York

Strangers in the night

My way

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai