,

ELVIS PRESLEY L’INDISCUSSO RE DEL ROCK

ELVIS PRESLEY L’INDISCUSSO RE DEL ROCK

Sono oramai passati 41 dalla scomparsa di Elvis Presley, il 16 agosto 1977, ma chi era veramente Elvis Presley. Proviamo a scoprirlo con una breve biografia.

Elvis Presely nacque l’8 gennaio 1935 in una piccola abitazione a Tupelo nel Mississipi. Il suo nome completo è Elvis Aaron Presley. La leggenda vuole che a soli sei anni Elvis, come tutti i bambini, desiderasse una bicicletta. La famiglia era troppo povera per permettersela così la madre Gladys decide di regalargli una chitarra trovata in un negozio dell’usato. Questo gesto fece nascere il mito e la sua musica.

Memphis

Elvis a 13 anni si trasferisce con la famiglia a Memphis dove frequenta l’area di maggior cultura nera della città.

Ormai gli anni il terreno è fertile e le cose stanno per cambiare negli Stati Uniti. Infatti il conformismo e la moralità delle vecchie generazioni cominciano a scricchiolare.

Sam Phillips, della Sun Records, ascolta un brano di Elvis in un sottoscala e ne rimane folgorato.

Anche il cinema si accorge del talento di Elvis. Infatti arriverà a girare 33 film. Il primo lanciò anche la memorabile “Love me tender” che fece amare Presley per la sua voce profonda e terribilmente romantica.

mam-e-musica-ELVIS-PRESLEY-LINDISCUSSO-RE-DEL-ROCK-concerto.
Elvis Presley in Tupelo, Mississippi, Sept 26, 1956, © 1978 Roger Marshutz—MPTV

The Pelvis

Elvis “the Pelvis“. Ecco come lo chiamavano i suoi fans grazie ai movimenti del bacino.

The Pelvis all’apice della sua carriera sembrava un mito intramontabile. Ovunque ragazzine in delirio lo seguivano.

mam-e-musica-ELVIS-PRESLEY-LINDISCUSSO-RE-DEL-ROCK-pelvis
La famosa mossa che rese Elvis famoso come The Pelvis

Continuò ad abitare a Memphis. Da una vecchia chiesetta sconsacrata creò Graceland ha creato un palazzo reale, degno di un re, tutt’oggi splendida meta turistica.

Arruolamento e morte della madre

Il 24 marzo del 1958 viene arruolato e destinato in un centro d’addestramento in Texas. Anche sotto le armi fu sotto la costante presenza di giornalisti, fotografi e giovani fans. Si congeda il 5 marzo 1960 e torna sul palco. Qui  duetta con Frank Sinatra al “Welcome Home Elvis“.

La morte della madre Gladys diventa causa di malesseri e stati d’ansia. Ma nonostante il lutto un giorno incontra una ragazzina. Il suo nome è Priscilla. Il loro incontro provoca un colpo di fulmine che il 1 maggio 1967 diventa un matrimonio. E il 1 febbraio 1968 nasce Lisa Marie.

mam-e-musica-ELVIS-PRESLEY-LINDISCUSSO-RE-DEL-ROCK-priscilla
Il matrimonio tra Elvis e Priscilla

Il ritorno e la morte

Dopo la morte della madre e l’incontro con Priscilla si prende una pausa dalla musica. Otto anni dopo Elvis torna protagonista di concerti live con lo spettacolo “Elvis the special Comeback“.

Il 12 febbraio 1977, inizia una nuova tournée.

Deciso a prendersi un periodo di riposo, torna nella sua casa a Memphis. Sono le 15,30 del 16 agosto 1977 quando viene dichiarata la sua morte.

Ma Elvis è veramente morto?

Sono in molti ad avere questo dubbio. Infatti capita che venga segnalata la presenza di un tranquillo pensionato molto simile a Elvis a New York, a Los Angeles piuttosto su una spiaggia caraibica.

Sicuramente Elvis non è morto per chi lo ha tanto amato e continua a renderlo l’uomo dello spettacolo che guadagna di più. Solo nel 2001 Elvis Presley ha guadagnato 37 milioni di dollari.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Chiara Carnaccini
Articoli dell'Autore / Chiara Carnaccini