,

DAVID BOWIE: GLI SCATTI ‘ALIENI’ DI SUKITA IN MOSTRA A BARI

DAVID BOWIE: GLI SCATTI ‘ALIENI’ DI SUKITA IN MOSTRA A BARI

Le fotografie di Masayoshi Sukita dedicate a David Bowie da oggi in mostra a Bari in occasione del 40° anniversario di Heroes

Compie 40 anni ‘Heroes‘, il secondo album della trilogia berlinese di David Bowie, dopo ‘Low e prima di Lodger‘. Un disco unico capace di fondere rock, elettronica e ambient in un drammatico contesto da guerra fredda. Un’opera d’arte che ha avuto, come per tutta la carriera del Duca Bianco, il suo armamentario di corredi fotografici e stilistici.

A immortalare l’artista e seguirlo come un ombra nel corso dell periodo tedesco e dei primi dischi sperimentali è stato il fotografo giapponese Masayoshi Sukita, che ha immortalato Bowie in alcuni dei fermo immagini più celebri dell’artista: quelli che lo ritraggono con un volto snellissimo, da antilope, in bianco e nero, in espressioni gelide e perse, in gesti del corpo (e sopratutto, delle mani) teatrali e straordinariamente inautentici. Gli scatti di Sukita inaugureranno oggi, a Bari, la mostra ‘David Bowie & Masayoshi Sukita: Heroes, 40esimo anniversario’, con 23 scatti inediti in Italia e frutto della sessione fotografica di ‘Heroes’.

Il primo incontro tra il Duca Bianco e Sukita è scoccato nel 1972, a Londra. Il giapponese ammirava la star e i suoi dischi innovativi da tempo e Bowie si è lasciato sedurre dallo sguardo fotografico clinico e nel contempo lirico e quieto di Sukita, che accompagnò lo stesso artista in una visita guidata del suo Giappone un anno dopo, nel 1973. Quattro anni dopo, gli scatti di ‘Heroes’, che renderanno Sukita il vero ‘iconografo’ dell’artista inglese, il più citato, il più parodiato, persino dallo stesso Bowie che ha letteralmente copia/incollato la cover di ‘Heroes’ per disegnare lo sfondo del suo penultimo album: ‘Next Days’.

La mostra ‘David Bowie & Masayoshi Sukita: Heroes, 40esimo anniversario’ sarà visitabile dal 9 giugno al 2 luglio in occasione della fiera Medimex.

Leggi la voce del Dizionario del Rock di Mam-e dedicata a David Bowie.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai