CIP! TRACKLIST: L’AMORE SECONDO BRUNORI SAS

CIP! TRACKLIST: L’AMORE SECONDO BRUNORI SAS

In uscita oggi 10 Gennaio il nuovo album di Brunori Sas. Cip! racconta l’amore da una prospettiva corale, un “noi” che sussurra: ce la faremo. Tracklist e novità del disco in uscita

Cip Tracklist. Brunori Sas abbraccia una visione d’insieme per il nuovo album Cip! e sceglie una linea melodica con tante voci. C’è la sua, in tutta l’estensione. Ma ci sono anche quelle del coro, che accompagna Brunori nei passaggi chiave. Infine, ci sono le voci degli strumenti, tantissimi, che compaiono negli arrangiamenti: archi e fiati fino agli strumenti caraibici. Insomma, le novità e la sperimentazione sono la cifra di Cip!

Cip Tracklist

  • Il mondo si divide
  • Capita così
  • Mio fratello Alessandro
  • Anche senza di noi
  • La canzone che hai scritto tu
  • Al di là dell’amore
  • Bello appare il mondo
  • Benedetto sei tu
  • Per due che come noi
  • Fuori dal mondo
  • Quelli che arriveranno

La sindrome dell’astronauta

Brunori ammette di essersi lasciato contagiare da una vera e propria “sindrome dell’astronauta”. Infatti la visione d’insieme e il distacco dall’attualità lasciano spazio ad atmosfere diffuse, a uno sguardo sulla quotidianità che sembra provenire dallo spazio. Dopo aver passato molto tempo nello spazio, l’astronauta Brunori è tornato sulla Terra e non riesce più a vederla come prima. Le conseguenze di questa sindrome “etica”, come la definisce il cantautore, sono in pratica due. In primo luogo, la già citata prevalenza della melodia sul testo. In secondo luogo, la scarsa attenzione al particolare, all’attualità. Cip! sembra piuttosto concentrarsi sull’esperienza dell’umanità in quanto tale, sfiorando il ribaltamento figure / sfondo.

brunori sas cip tracklist
brunori sas in concerto

Cip! Quinto disco di Dario Brunori

Con Cip! Dario Brunori (in arte Brunori Sas) è arrivato al quinto album. Tuttavia la distanza dagli altri lavori non potrebbe essere più evidente, soprattutto rispetto all’album precedente – A casa tutto bene (2017). Questa prevalenza della melodia ha dato libero sfogo alla creatività di Brunori, che ha reso Cip! l’album più eterogeneo della sua carriera. Quello che troviamo è un accostamento di rock, ballate caraibiche e atmosfere disney, in una tracklist che gravita attorno all’amore. Ma quello del cantautore è un amore “da sardine”, l’amore di uno su sette miliardi: niente drammi personali quindi, piuttosto una pacificazione con la nostra natura mortale, un canto che ai grandi dubbi sulla nostra esistenza sussurra: ce la faremo.

Novità tracklist

L’idea di pacificazione è resa in modo esplicito nel singolo “Anche senza di noi”. Questo è uno de pochi brani veramente dichiarativi dell’album, in cui il testo propone un punto di vista anziché sorreggere una melodia. Questo midtempo dall’arrangiamento molto ricco racconta la bellezza del sentirsi insignificanti e dimenticati nell’universo.

 

Costituisce una novità anche il titolo: Cip! è un’onomatopea che rimanda immediatamente al canto degli uccelli. La scelta di Brunori è stata proporre un titolo che non avesse significato immediato ma suono. Ascolta Cip! su Spotify

Vuoi restare aggiornato sulle novità in uscita? Leggi anche: Outsiders di Sanremo 2020

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Articoli dell'Autore / Redazione MAM-E

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>