mame musica antonello venditti concerto
Musica

ANTONELLO VENDITTI: DATE PER IL TOUR 2019

Antonello Venditti in tour il prossimo anno

A quarant’anni dall’uscita di Sotto il segno dei Pesci, ritroviamo un instancabile Antonello Venditti che annuncia le date per il tour di concerti nel 2019. Molte delle città-simbolo del nostro Paese lo vedranno calcare il palco da protagonista come solo lui riesce a fare. Non senza emozione il cantautore parla del suo album di successo dichiarando:

“È stata la mia svolta musicale, poetica. Il mio dico più importante in cui c’erano tutti i miei temi:  la politica e suoi riflessi sulle persone, la comunicazione, la droga, l’amicizia.”

Ecco le date:

  • 2 Marzo, Unipol Arena, Bologna.
  • 8 Marzo, Palalottomatica, Roma.
  • 16 Marzo, Pala Partenope, Napoli.
  • 22 Marzo, Pala Alpitour, Torino.
  • 29 Marzo, Mediolanum Forum, Milano.
  • 6 Aprile, Nelson Mandela, Firenze.
  • 13 Aprile, Pala Florio, Bari.

Da Ottobre i biglietti sono disponibili sul sito e nei punti vendita ufficiali di Ticket one.

I maggiori successi

Dal debutto nel 1972, Venditti è un faro della cosiddetta scuola romana di cui diventa per così dire la punta di diamante. In un mix di brani che spaziano dall’impegno sociale, alla scuola e all’amore il cantautore nel corso della sua carriera ha il vanto di aver venduto trenta milioni di copie. Ricordiamo uno dei suoi successi più clamorosi.

Lilly

Pubblicato nel 1975, Lilly è il quarto album di Antonello Venditti prodotto dalla casa discografica italiana RCA. Oltre ad aver curato l’arrangiamento di Attila e la stella, L’amore non ha padroni e Penna a sfera, in questa uscita ha seguito in prima persona l’ideazione dei testi e delle musiche. Negli anni novanta si ha una riedizione, pubblicando l’album in versione cd. Con il brano omonimo, Venditti raggiunge i vertici delle classifiche sia per i 45 giri, sia per le classifiche degli album, riconfermandosi come seguitissimo e molto amato dal pubblico di ascoltatori italiani. Questa inoltre è considerata, dal pubblico ma soprattutto dalla critica, come l’opera più ben riuscita del suo primo periodo: vediamo appunto susseguirsi brani struggenti, a pezzi in dialetto o più ironici.

mame musica antonello venditti album lilly
La cover del celebre album Lilly di Antonello Venditti

 

Altri concerti

Ghali- tutte le date dell’autunno 2018

Thegiornalisti- le nuove date del love tour

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!