Franco Califano
Musica

FRANCO CALIFANO. UN RICORDO

Frabnco Califano-Un ricordo

Franco Califano. Triste Pasqua per la musica italiana. A poche ore dalla notizia della morte di Enzo Jannacci, un altro grande nome della scena musicale nazionale ci ha lasciati.

Franco Califano è infatti morto nella sua casa di Acilia il 30 marzo scorso. Era nato a Tripoli il 14 settembre 1938.

Noto per la sua fama di grande seduttore, che lui stesso contribuiva ad alimentare, “il califfo”, come era chiamato dai suoi estimatori, durante la sua carriera ha scritto numerosi pezzi rimasti nella storia della musica italiana.

Tra questi, Minuetto, La nevicata del ’56, La musica è finita, Una ragione di più, E la chiamano estateLe notti d’agosto. E ancora sua è la versione italiana di Un’estate fa. Per Mina ha scritto l’intero album Amanti di valore del 1973.

E poi, tra i pezzi che lui stesso ha portato al successo, non si può ovviamente non ricordare Tutto il resto è noia, divenuta il suo manifesto di vita, tanto da farsi tatuare il titolo su un braccio. Tante anche le poesie da lui composte, spesso ironiche e licenziose, che il cantante recitava durante i suoi spettacoli.

Franco Califano: gli ultimi anni

Negli ultimi anni era stato riscoperto dal pubblico più giovane, grazie alla partecipazione a Sanremo nel 2005 con Non escludo il ritorno, poi con il reality di Rai 2 Music Farm, a cui ha preso parte nel 2006.

Poi, nelle sua vita, anche alcuni momenti difficili, come la detenzione per possesso di stupefacenti tra gli anni ’70 e ’80, vicende in cui restò coinvolto prima insieme a Walter Chiari, poi con Enzo Tortora. Del 1983 è l’album Impronte digitali, registrato durante il periodo di arresti domiciliari.

Inoltre, causa difficoltà economiche, nel 2010 si era diffusa la notizia che Califano avesse chiesto di poter usufruire del sostegno previsto dalla legge Bacchelli, ma le voci erano poi state da lui stesso smentite.

Lo scorso 18 marzo ha tenuto il suo ultimo spettacolo al Teatro Sistina di Roma, la città a cui è stato sempre legato.

Leggi anche:

Tale e quale show ultima puntata: Carlo Conti annuncerà il campione-Rai1

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!