40 DALLA MORTE DI JOHN LENNON.

40 DALLA MORTE DI JOHN LENNON.

Saranno quarant’anni il prossimo 5 Dicembre dalla morte di John Lennon.

Il 5 dicembre 1980 Mark David Chapman sparò  a morte a John Lennon, ai tempi quarantenne, mentre il cantante dei Beatles stava tornando nella sua casa a Central Park, New York. John Winston Ono Lennon, come tutti sappiamo, è stato non solo un geniale cantautore, interprete britannico, ma anche poeta, attivista e attore.

Proprio la mattina di quell’infausto giorno, Lennon e la moglie Yoko Ono avevano fatto un servizio con la fotografa Annie Leibovitz: una di quelle immagini divenne una celebre copertina di Rolling Stone.

L’anno scorso Yoko Ono lanciò un appello contro le armi, e su Twitter pubblicò la foto delle lenti che Lennon indossava proprio quando fu assassinato davanti a casa. Si tratta dell’immagine che trovate proprio qui sopra.

Mark David Chapman

Mark David Chapman, l’uomo che l’8 dicembre 1980 sparò a John Lennon, cinque volte, togliendogli la vita. Attualmente, l’assassino si trova in carcere a New York, e sta scontando una sentenza a vita con la possibilità di richiesta di libertà condizionale ogni due anni. Richiesta che viene puntualmente respinta. Ma chi è veramente Mark David Chapman? Cosa lo ha spinto ad assassinare un cantante che parlava di pace, fratellanza e comprensione?

Mark David Chapman nasce a Fort Worth, in Texas, nel 1955. Ha un’infanzia difficile: il padre, sergente nell’aviazione, lo terrorizza , facendolo crescere nella paura. Traumatizzato  anche a scuola,  David Chapman fugge di casa, e trova rifugio nella religione.

Nel 1971 aderisce al presbiterianesimo, e diventa un fanatico religioso a tutti gli effetti. Questo è il periodo in cui legge per la prima volta Il giovane Holden (The Catcher in the Rye) di J. D. Salinger, un libro che lo segnerà a vita, portandolo ad identificarsi con il suo sbandato protagonista, Holden Caulfield.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai