Cinema,  Spettacolo

Morto il regista de “I Gonnies” Richard Donner a 91 anni

Si spegne Richard Donner regista de “I Goonies”  e “Superman”, aveva 91 anni.

Si è spento all’età di 91 anni il regista e produttore Richard Donner, autore di grandi successi come I Goonies e SupermanA confermare la notizia della sua morte è stata la moglie, la produttrice Lauren Schuler Donner, ieri 5 luglio 2020, senza specificare le cause del decesso.

richard donner goonies

La carriera di Richard Donner: Da I Goonies ad Arma Letale

E’ arrivata ieri nel pomeriggio 5 luglio 2020 la notizia della morte del celebre regista de I Goonies Richard Donner. Nacque nel Bronx, a New York, e cominciò a lavorare nel mondo della televisione negli anni Sessanta, collaborando anche alla serie fantascientifica The Twilight Zone. Ottenne un buon successo nel 1976 con  Il PresagioThe Omen che divenne uno dei titoli più rinomati nel genere horror. Due anni dopo girò Superman,  interpretato da Christopher Reeve, che è spesso considerato come il primo film moderno di supereroi che ispirò i futuri blockbuster di Marvel e DC. Nel 1985 produsse e diresse I Goonies, un film senza tempo e senza età diventato di culto che ha segnato un’intere generazioni. Tra i grandi titoli di Donner si ricorda anche la serie Arma Letale con Mel Gibson iniziata nel 1987 e Ladyhawke (1985)..

«Fare parte della cerchia di Dick era come uscire con il tuo allenatore preferito, il professore più brillante, il motivatore più tenace, l’amico più tenero, l’alleato più fedele e, ovviamente, il miglior Goonie di tutti»

Dichiara Steven Spielberg – che con lui scrisse la sotira dietro la sceneggiatura de «I Goonies» del 1985..

richard donner regista goonies

Gli anni Duemila: Tra regia e produzione

Negli anni Duemila, mette da parte la regia per dedicarsi alla produzione di serie televisive e pellicole tra le quali il fortunato «X Men» del 2000). Torna però, dietro la macchina da presa con «Timeline – Ai confini del tempo» (2003), tratto dal romanzo di Michael Crichton, e «Solo 2 ore» (2006) con Bruce Willis. Nel 2009 ha co-prodotto «X-Men origins: Wolverine».

 

Leggi anche:

Annette di Leos Carax: Il film d’apertura di Cannes 2021

C’era una volta Morricone: Ad un anno dalla morte 6 luglio 2020

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *