,

È MORTO FRED BONGUSTO A 84 ANNI

È MORTO FRED BONGUSTO A 84 ANNI

È morto Fred Bongusto. Si spegne una stella della musica italiana

È morto Fred Bongusto a 84 anni, cantava “Una Rotonda sul Mare”

È morto Fred Bongusto a 84 anni, nato Alfredo Antonio Carlo Buongusto. Bongusto era nato in Molise, a Campobasso, il 6 aprile 1935. Si spegne a 84 anni, dopo una carriera da cantante solista e compositore. Popolare soprattutto tra gli anni Sessanta e Settanta, Bongusto è stato autore di pezzi storici della musica italiana, quali “Una rotonda sul mare” (1964) e “Spaghetti a Detroit” (1979).

Gli esordi con I 4 Loris

Inizia a Campobasso, nel gruppo “I 4 Loris“, facendosi subito notare per le sue capacità. Il primo contratto con una casa discografica arriva all’inizio degli anni Sessanta: con Primary inciderà il singolo Notte d’amore, entrato nella colonna sonora del film L’appartamento (di Billy Wilder).

è morto fred bongusto a 84 anni

Il successo: una rotonda sul mare

Nel 1962 esce il primo 45 giri “Bella bellissima”. Il disco conteneva, tra gli altri, il famoso brano “Doce doce“. Nel 1964 scrive “Una rotonda sul mare”, considerato il più bel singolo di Fred Bongusto. Con questo pezzo il cantante acquista la fama di cantante “confidenziale”, l’equivalente dei crooner americani (un esempio sui tutti, Frank Sinatra). Così Bongusto diventa personaggio internazionale, sullo stesso piano di altri grandi della musica italiana: Johnny Dorelli, Peppino di Capri, Teddy Reno.

I Film e San Remo

Negli anni successivi Bongusto è stato compositore di colonne sonore per film molto noti, come “Il Tigre” (1967) di Dino Risi, e “Peccato Veniale” (1974) di Salvatore Samperi. Inoltre ha partecipato a due Festival di San Remo: quello del 1986 con “Cantare” e ancora nell’edizione 1989 con “Scusa”.

è morto fred bongusto a 84 anni

Una carriera di riconoscimenti

Per la carriera Bongusto ha ricevuto diversi riconoscimenti. Nel 2005 l’allora Presidente del Consiglio Berlusconi consegna al cantautore la Targa d’Argento, per poi ottenere nello stesso anno il titolo di Commendatore della Repubblica.

 

I funerali di Fred Bongusto si celebrano a Roma, l’11 novembre, nella Basilica di S. M. in Montesanto in Piazza del Popolo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Articoli dell'Autore / Redazione MAM-E

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>