mia martini
Musica,  Spettacolo

Mia Martini, Fammi sentire bella: il docufilm su Rai 3

Mia Martini, su Rai 3 il docufilm Fammi sentire bella, giovedì 9 luglio su Rai 3

Mia Martini, Fammi sentire bella: su Rai 3 in onda giovedì 9 luglio il docufilm sulla cantante. Il titolo è quello del singolo rimasto inedito Fammi sentire bella, scritto per il Festival di Sanremo 1992. Mimì quell’anno scelse però di cantare Gli uomini non cambiano, canzone con cui arrivò immeritatamente seconda, dietro Portami a ballare di Luca Barbarossa (fate vobis).

Fammi sentire bella è rimasta così negli archivi, fino a quando la Sugar Music di Caterina Caselli non l’ha rilasciata lo scorso 28 febbraio.

Mia Martini: il docufilm Fammi sentire bella

Fammi sentire bella è anche il titolo del docufilm su Mia Martini, edito a 25 anni dalla scomparsa, realizzato da Giorgio Verdelli. La narrazione è accompagnata dalla voce di Sonia Bergamasco, che lega insieme materiale d’archivio e interviste inedite. Grandi interpretazioni, come quelle di Cu’mme, Almeno tu nell’universo, Minuetto, si intrecciano a interviste d’epoca, in cui possiamo rivedere una Mia Martini giovanissima. Non solo, sullo schermo anche immagini di storici programmi televisivi e le testimonianze di Franco Califano, Dario Baldan Bembo, Dori Ghezzi, Serena Rossi, Caterina Caselli, Renzo Arbore e tanti altri.

mia martini

Spazio anche alla ricostruzione biografica degli esordi, attraverso le parole dei familiari: dall’altra Bertè cantante, Loredana, alle sorelle Leda e Olivia. Fammi sentire bella è un documentario intenso, potente, che permette agli spettatori di scoprire o riscoprire chi era Mimì Bertè, in arte Mia Martini, restituendone un ritratto professionale, ma anche personale e privato.

Quando e dove

Appuntamento il 9 luglio su Rai 3 e in streaming su Raiplay, dove il docufilm continuerà ad essere disponibile on demand.

Fammi sentire bella – la canzone

E’ una autentica fortuna che la canzone Fammi sentire bella sia stata rilasciata, e sarebbe stato un autentico peccato non porterla ascoltare. Un testo intenso, che come al solito Mia sapeva interpretare nelle dolcezze e nei graffi improvvisi di quel suo meraviglioso timbro vocale.

Fammi sentire bella, bella come il mare / com’era fino a ieri il nostro amore / stasera quando tornerai / fammi sentire stella / al centro del tuo cielo

Potrebbe interessarti anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *