,

MANDELA: LA LUNGA STRADA VERSO LA LIBERTÀ, IL FILM IERI SERA SU IRIS

MANDELA: LA LUNGA STRADA VERSO LA LIBERTÀ, IL FILM IERI SERA SU IRIS

Ieri sera 12 ottobre, su Iris, il film su Nelson Mandela: la lunga strada verso la libertà

Si chiama Mandela: la lunga strada verso la libertà, il film che è andato in onda ieri sera, 12 ottobre, su Iris. Le pellicola ripercorre la lunga vita del Premio Nobel per la pace Nelson Mandela, seguendo la sua autobiografia “Lungo cammino verso la libertà”.

Nelson Mandela, il film: trailer, trama e anticipazioni

Mandela: la lunga strada verso la libertà (Long walk to freedom, in originale) è un film del 2013, diretto da Justin Chadwick. Basato sull’omonima autobiografia del premio Nobel, avvocato, attivista ed ex Presidente del Sudafrica, Nelson Mandela, il film è stato distribuito dalla Warner Bros, incassando 27,9 milioni di dollari in tutto il mondo. La pellicola ripercorre tutto l’arco della vita di Mandela, sin dagli inizi come avvocato a Johannesburg. In seguito all’inasprimento delle misure d’apartheid e all’intensificarsi degli episodi di violenza nei confronti dei neri, Mandela diventa figura chiave della ribellione e della lotta contro la discriminazione.

mandela film

Si passa poi all’accusa di tradimento e alla condanna all’ergastolo, che aprirà la fase di prigionia di Mandela. Una fase difficile, in cui Nelson ha continuato a rappresentare un simbolo di riscatto per milioni di sudafricani e a portare avanti le sue idee, anche grazie al sostegno della moglie Winnie Mandela.

Ancora oggi la sua figura è estremamente ispiratrice nelle battaglie per i diritti delle minoranze (leggi Le frasi più belle di Mandela)

Il cast

Nel cast diretto da Justin Chadwick troviamo l’attore britannico Idris Elba nei panni di Nelson Mandela. Il ruolo di Winnie Mandela, la moglie, è invece affidato a Naomie Harris, attrice vincitrice nel 2017 dell’Oscar per la miglior attrice non protagonista con il film Moonlight.

Su Nelson Mandela:

Non sai cosa guardare? Prova a leggere Abbi fede, il nuovo film con Claudio Amendola oppure lo Striminzitic show di Renzo Arbore

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federico Demitry
Meet the author / Federico Demitry

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>