Loredana Bertè Sanremo
Musica,  Spettacolo

Loredana Bertè a Sanremo 2021 come ospite: bio e carriera

Loredana Bertè sarà ospite a Sanremo 2021 nella serata di martedì 2 Marzo. Carriera, successi, figli, ecco chi è

Loredana Bertè è stata annunciata fra le personalità che animeranno la settantunesima edizione del Festival di Sanremo, condotta da Amadeus. Dopo l’ottava partecipazione come concorrente a Sanremo 2019 con “Che Cosa Vuoi da Me”, la cantante torna all’Ariston come ospite. Dai grandi successi di anni 70 e 80 al rapporto con la sorella, la grande Mia Martini, scopriamo la sua bio.

Loredana Bertè a Sanremo 2021: carriera, canzoni e riconoscimenti

La cantautrice Loredana Bertè sin dagli anni settanta si è distinta come una delle interpreti più note e poliedriche del panorama musicale. Infatti grazie alla sua forte personalità vocale e interpretativa è definita la Regina del Rock italiano. Da sempre è un personaggio discusso anche per le complesse vicissitudini personali.

Durante la sua lunga carriera musicale ha pubblicato 17 album in studio, 5 album dal vivo, 2 EP e 3 raccolte ufficiali, vendendo oltre 7 milioni di dischi in tutto il mondo. Indimenticabili le canzoni Sei Bellissima (1975), Dedicato (1978) ed E la Luna Bussò (1979). Clamorose anche le hit degli anni 80, In Alto Mare (1980), Non Sono una Signora (1982) e Non Farti Cadere le Braccia (1985).

Nella sua carriera ha vinto numerosi premi, ricordiamo un Festivalbar, cinque Vota la voce, un Disco per l’estate, tre Wind Music Awards e due RTL Power Hits.

Inoltre ha collaborato con artisti come Andy WarholRenato Zero, Ivano FossatiPino Daniele, Enrico Ruggeri, MangoFiorella MannoiaLuciano Ligabue e molti altri.

La Bertè non ha mai avuto figli, nonostante le molteplici relazioni. Fra i compagni della cantante, ricordiamo il celebre tennista Björn Borg e l’ereditiere Roberto Berger.

 

 

Loredana Bertè e Mia Martini

Le sorelle della musica italiana oltre che una carriera nel campo della musica condividono la data di nascita (20 settembre), anche se non sono gemelle.

Mia Martini e Loredana Bertè erano indubbiamente molto legate. Mimì e Loredana hanno altre due sorelle, Leda, la maggiore, e Olivia, la più piccola, che fino ad ora non hanno mostrato interesse nel campo musicale.
Loredana sempre esuberante, aggressiva e Mimì riservata, chiusa, a prima vista, può sembrare incredibile che due sorelle possano essere così differenti, ma in realtà le ha sempre legate un affetto profondo e un rapporto difficile con il padre.
Mia Martini descriveva così il loro rapporto in un’intervista d’epoca: Apparentemente siamo diverse, ma in fondo se si scava un po’ i nostri problemi, le nostre ansie, sono le stesse. E’ forse il nostro modo di agire, di affrontare la vita che è differente.

Mia Martini

Domenica Rita Adriana Bertè, detta Mimì, conosciuta con lo pseudonimo Mia Martini 

mam-e lifestyle MIA MARTINI E LOREDANA BERTÈ IL COMPLEANNO mia martini
Mia Martini, 20 settembre 1947

 

Da sempre considerata una delle voci femminili più belle ed espressive e impreziosita da una forte intensità interpretativa. La sua voce aveva un timbro ben riconoscibile per potenza e impatto emotivo.

Grandi artisti scrissero canzoni da lei interpretate, tra gli altri: Biagio AntonacciClaudio Baglioni, Lucio Battisti, Franco Califano, Riccardo Cocciante, Paolo ConteFabrizio De André, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Amedeo Minghi, Mariella Nava, Mogol, Umberto Tozzi, Antonello Venditti e molti altri.

Il 14 maggio 1995, a seguito di alcuni giorni di irreperibilità, i vigili del fuoco irruppero nell’appartamento. Qui fu ritrovato il corpo senza vita. La Procura di Busto Arsizio aprì un’inchiesta e dispose l’autopsia. Il referto indicò come causa della morte un arresto cardiaco da overdose di cocaina. Fu subito ipotizzato il suicidio, ma le sorelle hanno più volte smentito.

Leggi anche:

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!