Leonardo Rai 1
Spettacolo,  TV

Leonardo su Rai 1: rivelata la data di uscita della serie evento

Leonardo su Rai 1: ecco la data di uscita della serie evento con Aidan Turner e Matilda De Angelis

Leonardo su Rai 1: la serie evento su Leonardo Da Vinci con Aidan Turner e Matilda De Angelis sarà trasmessa dal 23 marzo in anteprima mondiale.

Dopo l’annuncio dell’inizio delle riprese nel 2020, l’attesa del pubblico internazionale era salita alle stelle. A causa della pandemia, era però sorto il dubbio che non sarebbe stato possibile vedere a breve questa nuova produzione. Invece ieri Lux Vide ha finalmente annunciato che gli 8 episodi di Leonardo verranno trasmessi a partire dal 23 marzo su Rai 1.

La messa in onda è un’anteprima mondiale, proprio come era successo per I Medici, un’altra produzione internazionale di grande successo andata in onda nel 2019.

Leonardo è il nuovo progetto di Lux Vide, coprodotto e distribuito da Sony Pictures Television in collaborazione con Rai Fiction, France Télévisions, Big Light Productions, RTVE e Alfresco Pictures.

Scopriamo insieme cast e trama.

Leonardo la serie su Rai 1: il cast

Leonardo sarà interpretato da Aidan Turner, già noto per il ruolo di Kili nella trilogia de Lo Hobbit. Al suo fianco ci sarà Freddie Highmore (The Good Doctor, Bates Motel) nel ruolo di Stefano Giraldi, un giovane investigatore del Podestà che scaverà nel passato di Leonardo. Giancarlo Giannini (Romanzo Famigliare, Catch 22) interpreterà lo scultore e pittore Andrea del Verrocchio.

Nel cast principale ci sarà anche un’attrice italiana: Matilda De Angelis. La venticinquenne conosciuta al grande pubblico nel 2016 come la pilota di Veloce come il vento (al fianco di Stefano Accorsi) era nel cast della serie Rai Tutto può succedere. Nel 2020 è poi nel film Netflix L’isola delle rose e debutta a livello internazionale nella serie americana The Undoing con Nicole Kidman e Hugh Grant. In Leonardo Matilda de Angelis sarà Caterina da Cremona.

Altri personaggi saranno: Salai, apprendista di Leonardo, interpretato da Carlos Cueva, Robin Renucci nei panni di Pietro da Vinci (il padre di Leonardo) e infine James D’Arcy (Homeland, Broadchurch) che sarà Ludovico Il Moro.

Leonardo Rai 1
Il cast di Leonardo: Aidan Turner, Matilda De Angelis, Freddie Highmore e Giancarlo Giannini

 

La trama: chi era Leonardo Da Vinci?

Gli 8 episodi  sono stati scritti da Frank Spotnitz (The Man in the High Castle, The X-Files) e Steve Thompson (Sherlock) e diretti da Dan Percival (The Man in the High Castle) e Alexis Sweet (R.I.S.-Delitti Imperfetti, Don Matteo).

La figura di Leonardo sarà al centro di ogni puntata, la quale cercherà di svelare “il mistero dell’uomo oltre il genio” come rivela la sinossi. L’obiettivo della serie è quello di scoprire qualcosa in più su uno degli artisti più famosi della storia. Le sue opere sono note a tutti, ma molto meno si conosce della sua vita e della sua personalità. Figlio illegittimo di un notaio della cittadina di Vinci in Toscana, Leonardo era un bambino solitario ma curioso. La sua voglia di scoperta lo porta a spaziare tra arte, scienza e tecnologia e a creare opere straordinarie ed estremamente moderne.

Per saperne di più non ci resta che aspettare il 23 marzo, nel frattempo continuate a seguire MAM-e.it per le novità.

 

LEGGI ANCHE:

Lolita Lobosco: su Rai1 la serie con Luisa Ranieri prodotta dal marito-Trama

Nuove scoperte sulla Gioconda di Leonardo: realizzata con lo spolvero

LEONARDO DA VINCI. PREPARANDO L’ULTIMA CENA

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *