,

LE NOZZE DI FIGARO E FIDELIO: LE OPERE DI OGGI SU RAI5

LE NOZZE DI FIGARO E FIDELIO: LE OPERE DI OGGI SU RAI5

Giovedì 30 aprile: su Rai5 le opere di oggi sono Le nozze di Figaro e Fidelio

Un’opera al giorno? Oggi addirittura due: ore 10.00 appuntamento su Rai5 con Le Nozze di Figaro, ore 21.15 appuntamento con Fidelio. Il palinsesto si spiega con l’iniziativa di un’opera al giorno. Scopriamo ora insieme trama e scheda delle opere di oggi giovedì 30 aprile.

Le nozze di figaro: riassunto e scheda

Ore 10 dunque appuntamento con Le nozze di Figaro, unanimemente considerato uno degli esempi più perfetti di drammaturgia musicale. L’opera è il primo frutto della collaborazione fra Mozart e Lorenzo Da Ponte. Divisa in 4 atti, Le Nozze di Figaro ruota attorno alle trame del Conte d’Almaviva, invaghito di Susanna, la cameriera della Contessa, sulla quale vorrebbe imporre lo “ius primae noctis”. La vicenda si svolge in un intreccio serrato e folle, in cui donne e uomini si contrappongono nel corso di una giornata di passione travolgente, piena di eventi drammatici e comici. Alla fine di questa “folle giornata” i “servi” si dimostrano più nobili e intelligenti dei loro padroni. L’opera è per Mozart, dunque, un pretesto per prendersi gioco delle classi sociali privilegiate e debosciate dell’epoca.

Per la sua bruciante attualità e per la perfezione del suo febbrile ritmo teatrale, Le nozze di Figaro finì per essere il più grande successo dell’intera carriera artistica di Mozart, e trovò immediata e duratura rispondenza nei teatri di tutta Europa.

Per approfondire vedi la voce completa del dizionario Le nozze di Figaro

Fidelio stasera su Rai5: trama e scheda dell’opera

Il Fidelio è Singspiel in due atti di Ludwig Van Beethoven, in onda su Rai5 a partire dalle 21.15 e in streaming su Raiplay. Unico lavoro, di fatto, di Beethoven per il teatro, l’opera ci è pervenuta in più versioni, a causa dei continui rimaneggiamenti dell’autore. Quella che vedremo stasera, è la rappresentazione avvenuta al Teatro alla Scala di Milano, sotto la direzione di Daniel Barenboim.

Il soggetto del Fidelio è tratto da Léonore ou l’amour conjugal di Jean-Nicolas Bouilly. Ambientato in Spagna, poco fuori Siviglia, la vicenda tratta di amore, sopraffazione e travestimento. Fidelio infatti non è altro che il travestimento di Léonore, una donna che tenta di salvare il marito incarcerato.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federico Demitry
Articoli dell'Autore / Federico Demitry

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>