, ,

LA TRAVIATA DI SOFIA COPPOLA E VALENTINO SU RAI 5

LA TRAVIATA DI SOFIA COPPOLA E VALENTINO SU RAI 5

La Traviata di Giuseppe Verdi, nella versione di Sofia Coppola e costumi di Valentino: 21 maggio in prima serata Rai5

La Traviata torna in tv su Rai5 nella versione firmata da Sofia Coppola. Attesa la messa in onda di giovedì 21 maggio, per una delle opere più celebri di Giuseppe Verdi. Quella che andrà in onda giovedì, però, non è una Traviata come le altre. La regia, firmata da Sofia Coppola, si avvale del prezioso contributo dello stilista Valentino, per la realizzazione dei costumi (vedi).

Inizio delle trasmissioni ore 21.15.

Leggi anche:

La Traviata di Valentino, firmata Sofia Coppola

Nata da una idea dello stilista Valentino Garavani e di Giancarlo Giammetti, l’opera segna il debutto nella regia teatrale di Sofia Coppola. La regista, figlia d’arte (suo padre è Francis Ford Coppola), è la stessa dell’acclamato Lost in Translation, con cui si era aggiudicato l’Oscar nel 2004 per la migliore sceneggiatura originale. E’ stato Valentino, dunque, a scegliere la regista, e non viceversa.

Nella straordinaria edizione in questione, portata sul palco del Teatro dell’Opera di Roma, nel 2016, Valentino ha personalmente disegnato i costumi principali della protagonista Violetta. Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, invece, hanno curato i costumi di Flora e del Coro (leggi l’articolo completo su I costumi de La Traviata) La scenografia è a cura di Nathan Crowley.

Alla direzione, troviamo invece il maestro Jader Bignamini. Violetta è il soprano Francesca Dotto, Alfredo Germont è Antonio Poli, mentre il ruolo di Giorgio Germont è affidato a Roberto Frontali.

Inoltre, da Rai Cultura fanno sapere che lo spettacolo, la cui regia televisiva è di Francesca Nesler, rimarrà disponibile su Raiplay per 30 giorni, on demand e gratuitamente.

La traviata: breve scheda dell’opera

La Traviata è un melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave, dal dramma La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio. Prima rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice, 6 marzo 1853.

Personaggi:

  • Violetta Valery (soprano);
  • Flora Bervoix, sua amica (mezzo soprano);
  • Annina, cameriera di Violetta (soprano);
  • Alfredo Germont (tenore);
  • Giorgio Germont, suo padre (baritono);
  • Gastone, visconte di Letorières (tenore);
  • il barone Douphol, protettore di Violetta (baritono);
  • il marchese D’Obigny, amico di Flora (basso);
  • il dottor Grenvil (basso);
  • Giuseppe, servo di Violetta (tenore);
  • un dometisco di Flora (basso);
  • un commissionario (basso);
  • signore e signori amicid i Violetta e Flora, mattadori, piccadori, zingare, servi di Violetta e di Flora, maschere.

traviata sofia coppola

L’idea definitiva per l’opera verrà a Verdi, come vera folgorazione, dalle prime recite parigine della Signora delle Camelie di Alexandre Dumas figlio, nel febbraio del 1852. Dramma che l’autore aveva tratto da un proprio romanzo fortemente autobiografico del 1848, bestseller della letteratura scandalistica.

La trama, dunque, ricalcando il testo di Dumas, è incentrata sulla storia d’amore tragica e impossibile tra Alfredo e Violetta.

Aggiornamento in diretta:

La messa in onda de La Traviata viene bruscamente interrotta.

Rai 5 si scusa per il disagio. L’opera verrà riproposta domani, 22 maggio, alle 21.15, sempre su Rai 5.

Potrebbe interessarti anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federico Demitry
Articoli dell'Autore / Federico Demitry

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>