maratona teatro rai 5
Spettacolo,  TV

LA MARATONA DEL TEATRO SU RAI 5, 30 MAGGIO

Il 30 maggio va in scena su Rai 5 la maratona del teatro: da Emma Dante a Eduardo De Filippo, da Gassman a Carmelo Bene

La maratona del teatro di Rai 5: in onda sabato 30 maggio tanti spettacoli teatrali d’eccezione, direttamente dal repertorio Rai. Una iniziativa firmata Felice Cappa, pensata per sostenere gli attori e i lavoratori dello spettacolo, in attesa che le scene italiane tornino ad essere battute. Per tutti gli appassionati, dunque, che in questi mesi non hanno potuto avere la gioia di vivere il teatro, Rai Cultura viene in soccorso con una maratona di tutto rispetto. Gli spettacoli sono già iniziati alle 8 del mattino e andranno avanti fino a tarda notte.

La maratona del teatro in tv: tutti i titoli

E’ iniziata alle 8.00 con Ditegli sempre di sì di e con Eduardo De Filippo, per poi passare a Pirandello alle 9.40 e a Checov alle 10.09; rispettivamente con L’uomo dal fiore in bocca e Il giardino dei ciliegi, nell’edizione del ’77, diretta da Giorgio Strehler.

maratona teatro rai 5
Eduardo De Filippo

Alle 12.57 è andato in onda Percorsi dell’infinito di e con Luca Ronconi, mentre alle 13.55 è stato il turno di Dario Fo e Giorgio Albertazzi.

Atteso, invece, alle 15.30 un raro documento del teatro di Carmelo Bene, Pinocchio ovvero lo spettacolo della provvidenza, del 1999, con Carmelo Bene e Sonia Bergamasco. Subito dopo, si cambia completamente registro, con Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello, messo in scena da Michele Placido nel 2018.

Arriva poi la volta di Silvio Orlando, protagonista assoluto dello spettacolo alle 19.10, Si nota all’imbrunire (solitudine da paese spopolato), per la regia di Lucia Calamaro. Per la prima serata, invece, alle ore 21.00 circa, Rai 5 ha scelto di mandare in onda uno spettacolo di una delle registe più importanti dell’attuale scena teatrale italiana, Emma Dante. Lo spettacolo che vedremo è Le sorelle Macaluso.

maratona teatro rai 5
Emma Dante

In tarda serata, infine, si avvicendereanno: Alessandro Preziosi in Vincent Van Gogh: L’odore assordante del bianco, alle 22.18; alle 23.45, Macbettu – Il racconto, lo speciale in cui alle immagini dello spettacolo si alternano le parole del regista Alessandro Serra, che ha trasportato il teatro shakespeariano in una Barbagia arcaica e antica. Chiuderà in tarda notte, ore 1.05, la riscrittura dell’Amleto di Shakespeare a opera di Filippo Timi. Timi parte dal lavoro sull’Amleto di Testori-Parenti-Shammah e lo reinventa con Lucia Mascino, Marina Rocco e Elena Lietti.

Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *