la guerra è finita stasera in tv
Spettacolo,  TV

LA GUERRA È FINITA, ULTIMA PUNTATA STASERA IN TV

LA GUERRA È FINITA: STASERA IN TV SU RAI 1 L’ULTIMA PUNTATA DELLA FICTION DI MICHELE SOAVI

La Guerra è Finita: stasera in tv la quarta puntata della fiction rai sulla fine dell’Olocausto. L’ultimo episodio è previsto per stasera 3 febbraio 2020 alle ore 21.25 su RAI 1.  La mini-serie volge al termine ed è arrivato per i protagonisti il momento della verità. Davide (Michele Riondino) ha ormai scoperto la vera identità di Mattia (Carmine Buschini), mentre l’avvocato Stefano (Andrea Bosca) farà un gesto inaspettato di generosità verso Giulia (Isabella Ragonese). Appuntameno stasera su RAI 1, canale 1 del digitale terrestre e in HD al canale 501. Per vedere La Guerra è Finita in streaming vai al sito raiplay.it. Link alle puntate precedenti:

Puntata di stasera: La Guerra è Finita, 3 febbraio 2020

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale (1945) l’Italia è ridotta a un cumulo di macerie. Molti sono gli sfollati e i sopravvissuti alla Shoah che cercano di tornare alla vita normale. La puntata di stasera si apre alla tenuta dei Terenzi, dove i giovani resano a rischio di sfratto. L’avvocato Stefano ha una lite con la bella Giulia (Isabella Ragonese). Alla fine però,  innamorato di lei, Stefano tenta di convincere la marchesa Terenzi (Paola Sampo) a rinviare lo sfratto.

Intanto l’ex-partigiano Ben (Valerio Biasco) è in rotta con il resto del gruppo, che sembra sul punto di sfasciarsi. Alla fine Giulia abbandona la Casa dei Terenzi,  mentre Mattia, interpretato da Carmine Buschini, si rifiuta di lasciare la tenuta per andare a lavorare in Belgio. Infine, Davide (Michele Riondino) si accorge finalmente di provare dei sentimenti per Giulia.

La guerra è finita Auditel e share

La scorsa settimana, con la puntata del 27 Gennaio, la fiction La guerra è finita è stata la trasmissione più vista, registrando ascolti pari a 4 Milioni (17,8% di share). Il reality GF Vip ha invece superato la fiction per share (19% circa) ma ha avuto un numero di spettatori inferore. Ascolti davvero buoni anche per le puntate precedenti, 4 miloni di spettatori anche per la puntata del 20 gennaio (18,4% share) e la prima del 13 gennaio (4 milioni con 18,4% di share).

la guerra è finita
una scena della fiction “La guerra è finita”

Info e curiosità sulla fiction

  • La serie di Sandro Petraglia è girata in provincia di Reggio Emilia ed è frutto di una collaborazione tra Palomar e Rai Fiction. La guerra è finita è stata prodotta da  Nicola Serra, Carlo Degli Esposti e  Max Gusberti.
  • Sandro Petraglia si è ispirato al romanzo di Primo Levi “La tregua”, che racconta il ritorno a casa dei deportati ebrei dopo la liberazione dei campi di concentramento da parte degli alleati. Il passo che ha ispirato Petraglia riguarda la storia di una bambino, Hurbinek, probabilmente nato in Auschwitz e morto a circa 3 anni, nel marzo 1945, “libero ma non redento”, secondo le stesse parole di Primo Levi.
  • i fatti narrati ripropongono la storia vera dei bambini di Sciesopoli, un’ ex-colonia fascista di Selvino (BG) che ha ospitato molti bambini rimasti orfani dopo la liberazione.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *