,

L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti su Rai 5: firmato Damiano Michieletto

L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti su Rai 5: firmato Damiano Michieletto

Stasera giovedì 30 luglio l’Elisir d’amore di Gaetano Donizzetti su Rai 5: storia, libretto, personaggi e trama dell’opera allestita da Michieletto

L’Elisir d’amore di Gaetano Donizzetti nella versione di Damiano Michieletto in onda su Rai 5 stsera, giovedì 30 luglio. Appuntamento con l’opera in prima serata alle 21.15. L’allestimento, firmato da Damiano Michieletto, è stato messo in scena al Macerata Opera Festival del 2018.

Tra gli interpreti Mariangela Sicilia (Adina), John Osborn (Nemorino), Iurii Samoilov (Belcore) e Ales Esposito (dottor Dulcamara). Nel ruolo di Giannetta, invece, Francesca Benitez. Dirige il maestro Francesco Lanzillotta.

L’Elisir d’amore secondo Damiano Michieletto su Rai 5

Come abbiamo visto recentemente nel caso del Rigoletto proposto al Circo Massimo di Roma (vedi), Michieletto è autore di allestimenti innovativi e ipermoderni. L’Elisir d’amore che vedremo ha luogo in un lido, sulla spiaggia. L’idea è quella di eliminare il sapore antiquato con cui viene rappresentata l’opera, per calarla in un clima esplosivo.

L’Elisir d’amore è dunque ambientato su una spiaggia, durante una giornata al mare. Nemorino è un bagnino, Adina è la più desiderata della spiaggia, Giannetta lavora in un chiosco. Belcore, invece, è un marinaio tombeur de femmes, mentre Dulcamara è un venditore ambulante di creme e abbronzanti.

elisir d'amore

In questo modo il regista si propone di mettere in risalto tutte le occasioni comiche dell’opera.

L’opera di Donizzetti

L’Elisir d’amore è un melodramma giocoso in due atti e 19 scene di Gaetano Donizzetti, su libretto di Felice Romani. Prima rappresentazione: 12 maggio 1832, Teatro della Cannobiana (oggi Teatro Lirico), Milano.

Personaggi:

  • Adina, ricca e capricciosa fittaiuola (soprano);
  • Nemorino, coltivatore, giovane semplice, innamorato di Adina (tenore);
  • Belcore, sergente di guarnigione nel villaggio (baritono);
  • il dottore Dulcamara, medico ambulante (basso buffo);
  • Giannetta, villanella (soprano);
  • Coro e comparse, villani e villanelle, soldati e suonatori del reggimento, un notaio, due servitori, un moro.

Trama

Siamo nei paesi baschi del XVIII secolo: Nemorino è un mietitore innamorato della sua fittavola, Adina. Per farla innamorare di lui cerca un elisir d’amore, proprio come nella storia di Tristano e Isotta che legge Adina. Tuttavia, si mette di traverso il capitano Belcore, giunto per arruolare nuove leve, il quale propone ad Adina di sposarlo. Sebbene all’inizio Adina non voglia saperne, infine accetta per far dispetto a Nemorino, il quale ha trovato il suo “elisir” presso il dottor truffatore Dulcamara.

Ma non è finita qui… Anzi…

Altre opere che potrebbero interessarti:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federico Demitry
Articoli dell'Autore / Federico Demitry

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>