Johnny Depp: la carriera del pirata… E signore

Johnny Depp: la carriera del pirata… E signore

La carriera di Johnny Depp.

Con Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo, l’attore americano continua a non sbagliare un colpo. Ma non è più la scatenata star degli inizi. La storia d’amore con Vanessa Paradis e la paternità lo hanno fatto maturare. Rendendolo ancora più sexy. La nostra gallery

Sono passati oltre vent’anni dal suo esordio cinematografico nel primo episodio di Nightmare di Wes Craven, in cui si faceva squartare da Freddy Kruger, ma il suo fascino non è sparito, anzi, come accade per i divi più longevi e carismatici di Hollywood, si è accresciuto con il tempo.

Johnny Depp carriera

Johnny Depp (all’anagrafe John Christopher Depp II) non è solo un professionista di successo (anche se alla sua bacheca manca l’Oscar) ma soprattutto un uomo appagato sentimentalmente (una rarità tra i divi d’Oltreoceano): dopo gli eccessi di inizio carriera e le turbolente frequentazioni con Kate Moss e la successiva storia con Winona Ryder (il cui nome finì sul suo braccio, Winona Forever, ma che fu poi rimpiazzato da Wino Forever – Ubriaco per sempre) il bel Johnny è capitolato nel 1998 tra le braccia della cantante e attrice francese Vanessa Paradis. La coppia ha oggi due figli: Lily-Rose Melody nata nel 1999 (e di recente ricoverata per una grave malattia ma poi dimessa), e John “Jack” Christopher Depp III, venuto alla luce nel 2002.

Dal punto di vista sentimentale non può lamentarsi e anche sul versante delle amicizie, Johnny ha di che essere soddisfatto: tra i suoi amici più cari c’è il visionario regista Tim Burton con il quale ha realizzato diversi lungometraggi: da Edward mani di forbice, film che lo lanciò a Hollywood e sul cui set conobbe Winona Ryder, al bianco e nero Ed Wood, per il quale ricevette una nomination dell’Academy, da Il mistero di Sleepy Hollow al remake de La fabbrica di cioccolato. Insieme, attore e regista riescono a costruire storie coinvolgenti ed epiche in cui il fascino del mistero e dell’enigmatico svolgersi degli eventi catturano l’animo dello spettatore.

Attualmente stanno lavorando insieme sul set di Sweeney Todd, l’omonimo musical incentrato sulle gesta di un sanguinario barbiere londinese di fine Ottocento. Per questo ruolo, Depp sta prendendo lezioni di canto dalla compagna… Tanto per prendersi una pausa dalla famiglia. Ma non cantava nei Six Gun Method (ex Kids), la band con cui rincorse la fama di rockstar? Storia vecchia, risalente addirittura al suo matrimonio durato due anni, dal 1983 al 1985, con Lori Anne Allison, sorella di un membro del gruppo.

Pirata e signore

Il fascino del bello e tenebroso che Johnny ha indossato in molti suoi lavori (Don Juan De Marco maestro d’amore, Chocolat e Blow) gli ha regalato fama di sex symbol. La riservatezza riguardo la sua vita privata ha alimentato la passione delle fan, che forse ci sperano ancora. Avrebbero le idee più chiare se seguissero con attenzione le dichiarazioni dell’attore. Johnny ha infatti completamente perso la testa per i suoi figli, tanto da essersi reso disposto a vestire all’infinito i panni di Jack Sparrow nella saga de i Pirati dei Carabi, un personaggio che i suoi due bambini (e il suo commercialista) adorano. Ha dichiarato che il diventare padre gli ha donato l’equilibrio che cercava, “nella vita, nel lavoro, in tutto”.

Pare proprio che le gesta del filibustiere (il ragazzaccio che distruggeva camere d’albergo e impazzava nei party) appartengano solo al suo alter-ego pirata ormai: il Johnny di oggi potrebbe essere battezzato family man… Alla faccia di chi dice cha nella vita non si cambia (in meglio diremmo noi).

Articolo del 30 maggio 2007

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai