,

J.K.ROWLING: ‘ANIMALI FANTASTICI’ SARA’ UNA SAGA DI 5 FILM

J.K.ROWLING: ‘ANIMALI FANTASTICI’ SARA’ UNA SAGA DI 5 FILM

Animali fantastici, spin-off letterario di Harry Potter, diventerà una saga composta da 5 film, la conferma arriva dalla stessa Rowling

‘Gli animali fantastici: dove trovarli’ nasce come libro fittizio all’interno dell’universo di Harry Potter creato dalla scrittrice J.K.Rowling. Il volume fa la sua apparizione nel primo film della serie del maghetto: è un libro da studiare per le matricole di Hogwarts ed una sorta di bestiario fantastico, un vademecum che racconta le caratteristiche, le occasioni di avvistamento e le leggende su lupi mannari, i leprecani, i basilischi e molte altre specie animali derivanti dal folklore europeo o deliberatamente create dall’autrice. A scrivere quel testo immaginario è l’altrettanto immaginario autore Newt Scamandro, che è diventato prima protagonista di un libro della Rowling, uscito nel 2001, e poi del film ad esso ispirato, che uscirà nelle sale italiane tra un mese. Ieri, in occasione della serata dedicata all’uscita della pellicola, la scrittrice ha annunciato che è in programma una serie di ben cinque film, annunciando: ‘abbiamo sempre saputo che avremmo fatto più di un film – lo sapevamo fin dall’inizio – abbiamo così iniziato a pensare a una trilogia come una sorta di punto di partenza. Ma ora che abbiamo in mano la trama completa siamo quasi certi che saranno fatti cinque film‘.

‘Gli animali fantastici: dove trovarli’ racconta del ‘magizoologo’ Newt Scamandro (l’attore Eddie Redmayne), delle sue avventure newyorkesi vissute in una comunità di streghe e stregoni accadute diciassette anni prima che Harry Potter arrivi ad Hoghwarts e legga il suo saggio sugli animali fantastici. Per quanto riguarda i futuri sequel sappiamo per ora che in regia per il secondo film della saga ci sarà ancora David Yates, il quale ha svelato che nei prossimi capitoli avranno un ruolo di primo piano personaggi di Harry Potter come Albus Silente e il mago oscuro Gellert Grindelwald, presenti in ruoli secondari nelle  storie dedicate al maghetto. Le due saghe potrebbero così fondersi in modo originale, permettendo alla Rowling di arricchire ulteriormente il suo universo e la sua topografia letteraria, così come accaduto in passato ad altri scrittori del fantastico come J.R.R Tolkien e Stephen King.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai