,

Insomnia Cafe: così doveva chiamarsi Friends, la famosa sitcom anni ’90

Insomnia Cafe: così doveva chiamarsi Friends, la famosa sitcom anni ’90

Insomnia Cafe: così doveva chiamarsi Friends, la famosa sitcom statunitense anni ’90

Insomnia Cafe – il vero nome di Friends

Nella puntata di ieri 22 ottobre di Chi vuol essere milionario? è stata chiesta una domanda piuttosto curiosa al concorrente Damiano Aresu.

Per 20 mila euro, la domanda era la seguente: “Il titolo scelto per la serie era Insomnia Cafe, ma poi divenne…”. Le quattro opzioni presentate erano: Beverly Hills 90210, Big Bang Theory, Friends, Happy Days.

Dopo una serie di ragionamenti piuttosto brillanti ed intuitivi, il concorrente ha risposto correttamente scegliendo l’opzione C, Friends.

insomnia cafe friends
La domanda posta al concorrente di “Chi vuol essere milionario?”.

Insomnia Cafe era il titolo originale di Friends

Ebbene sì, la famosissima sitcom statunitense anni ’90 non doveva chiamarsi nel modo in cui tutti la conosciamo.

Infatti nel 1993 David Crane e Marta Kauffman, gli autori della serie, iniziarono a svilupparla sotto il nome di Insomnia Cafe. Il titolo originario rimandava ad un bar realmente esistente a West Hollywood. Ed effettivamente nella serie, per come la conosciamo noi, c’è un bar che fa da sfondo alle vicende dei protagonisti, ma il suo nome è Central Perk. La sceneggiatura venne poi cambiata alcune volte prima della presentazione della serie, tra cui anche il titolo che si trasformò in Friends like us.

La sitcom venne però presentata al pubblico con il nome Friends, e le riprese cominciarono nel 1994, per terminare dopo dieci lunghi anni nel 2004.

insomnia cafe friends
Una scena del primo episodio di Friends.

Friends ha ottenuto fin da subito un grande successo, aggiudicandosi anche il premio agli Emmy Award come miglior commedia nel 2002.

Oggi la sitcom si trova al ventunesimo posto nella classifica che racchiude le più belle serie-commedia di tutti i tempi.

La serie, ambientata nel Greenwich Village di New York, ha come protagonisti Rachel, Monica, Phoebe, Chandler, Joey e Ross. Essi sono interpretati rispettivamente da Jennifer Aniston, Courtney Cox, Lisa Kudrow, Matthew Perry, Matt LeBlanc e David Schwimmer.

Nel corso degli episodi scopriamo le avventure sentimentali e gli sviluppi della carriera lavorativa di ciascuno di loro. Sono centrali le travagliate relazioni amorose tra Rachel e Ross, caratterizzata da continui tira e molla ed incomprensioni reciproche, e quella tra Monica e Chandler, che sarà molto più duratura.

Le ambientazioni della serie

Friends non è stata realmente girata a New York, ma negli studi della Warner Bros a Burbank, Los Angeles. Le principali location sono cinque in tutto.

Vi sono quattro appartamenti che appartengono ai diversi personaggi della serie. Il primo è quello condiviso da Monica e Rachel, dove nelle stagioni successive vivranno Monica e Chandler. Vi è poi quello di Chandler e Joey, che successivamente sarà condiviso da Joey e Rachel. L’appartamento di Ross cambia più volte nel corso delle stagioni per i diversi traslochi del personaggio. E infine quello di Phoebe, che in generale compare molte meno volte nella serie.

L’ultimo ambiente che caratterizza la sitcom è proprio Central Perk, la famosa caffetteria dove i sei amici trascorrono molto tempo, e dove Rachel per un periodo abbastanza prolungato lavora come cameriera.

insomnia cafe friends
Il famoso Central Perk.

Solo alcune riprese sono avvenute a New York. E in via eccezionale, alcuni episodi dove si verificavano eventi speciali sono stati ambientati altrove, come a Londra, alle Barbados, a New York e a Las Vegas.

Quello che tutti si chiedono, dunque, è: se Friends avesse mantenuto il nome originario di Insomnia Cafe il successo sarebbe stato lo stesso o le cose sarebbero andate diversamente?

Leggi anche:

Film stasera in TV, 23 ottobre: i consigli di MAM-e

La Revolution: la serie tv Netflix sulla Rivoluzione Francese in chiave horror

FRIENDS: IL PRIMO EPISODIO ANDAVA IN ONDA 24 ANNI FA

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Susanna Bosio
Meet the author / Susanna Bosio

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>