,

INCEPTION – STASERA IN TV IL FILM DI NOLAN

INCEPTION – STASERA IN TV IL FILM DI NOLAN

Qual è il confine tra sogno e realtà? Come si capisce la differenza tra queste due dimensioni? Scopritelo stasera con Inception.

Inception

mame cinema INCEPTION - STASERA IN TV IL FILM DI NOLAN scena no film school
Una scena del film.
Foto di No Film School.

Scritto e diretto da Christopher Nolan, Inception (2010) ha come protagonista Dominic Cobb (Leonardo DiCaprio). L’uomo è in grado di entrare nelle menti delle persone mentre esse dormono, allo scopo di carpirne informazioni. Anche altre persone possono seguirlo, partecipando così a un cosiddetto “sogno condiviso”.

Insieme al suo socio Arthur (Joseph Gordon-Lewitt), cerca di entrare nella mente di Mr. Saito (Ken Watanabe), un potente uomo d’affari giapponese, per eseguire un’estrazione. Tuttavia, fallisce quando la proiezione onirica di Mal (Marion Cotillard), sua defunta moglie, appare nel sogno interferendo con l’operazione.

Saito svela che il lavoro era solo una prova dell’abilità di Cobb. Il giapponese gli propone quindi un accordo: grazie alle sue conoscenze gli permetterà di tornare negli Stati Uniti. Dominic è infatti fuggito da lì perché è accusato dell’omicidio della moglie. Il suo grande desiderio, quindi, è quello di rivedere i suoi due figli. In cambio, il team di estrattori dovrà eseguire un processo chiamato “innesto”: inserire nella mente di Robert Fischer (Cillian Murphy), giovane erede del rivale d’affari di Saito, l’idea di dividere il suo impero economico alla morte del padre.

Riuscirà Dominic a portare a termine la sua missione e a tornare a casa dai suoi figli? Ma, soprattutto, saprà distinguere tra sogno e realtà?

Curiosità

  • Il film ha vinto 4 premi Oscar 2011: Miglior fotografia, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro e Migliori effetti speciali.
  • Fanno parte del cast anche Tom Hardy ed Ellen Page.
  • Per la realizzazione del film è stato stanziato un budget di 160 milioni di dollari. Il giorno d’apertura ha avuto in incasso di 21,7 milioni di dollari. Nel primo fine settimana ha raggiunto 62,7 milioni di dollari e ha poi raggiunto un incasso di 292 576 195 $ solo negli Stati Uniti e 825 532 764 $ complessivi in tutto il mondo.
  • La critica ha accolto molto positivamente la pellicola.
  • Le riprese sono state effettuate a Tokyo, Cardington (UK), Parigi, Tangeri, Los Angeles e Calgary (Canada).

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con Inception, che andrà in onda stasera alle 21.05 su Canale 20 Mediaset.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai