,

Il giovane Montalbano 3: scoop terza stagione! Sarà lui Riccardino?

Il giovane Montalbano 3: scoop terza stagione! Sarà lui Riccardino?

Il giovane Montalbano: Michele Riondino apre al futuro, ma la produzione sembra pensarla diversamente. Ci sarà una terza stagione?

La terza stagione de Il giovane Montalbano? Michele Riondino, il protagonista della serie nei panni del commissario Salvo Montalbano sembra aprire a una possibilità. Impossibile infatti non esprimersi a riguardo, visto che la domanda che tutti i fan della serie si stanno facendo è proprio quella: ci sarà un giovane Montalbano 3? Si farà la terza stagione?

La fiction prequel de Il commisario Montalbano, infatti, è sempre stata considerata una costola minore della serie originale. A giudicare dai numeri, però, non è proprio così. Le repliche de Il giovane Montalbano continuano a mandare in orbita gli indicatori dello share e sempre più telespettatori si stanno affezionando al Montalbano giovane, ruvido, sgorbutico eppure simpaticissimo di Michele Riondino.

Leggi ad esempio:

La terza stagione de Il giovane Montalbano? Si farà?

A mandare in visibilio i fan è quella che è sembrata un’apertura da parte di Michele Riondino. L’attore, infatti, commentando il successo straordinario che stanno avendo le repliche si è espresso dicendo: “Chissà se non torneremo a fare qualche puntata in più”. Eppure, era stato lo stesso Riondino a smentire la possibilità di una terza stagione della fiction (vedi). Pare invece adesso che Carlo Degli Esposti, produttore, abbia escluso una terza stagione, proprio mentre l’attore si stava ricredendo sulla possibilità di un sequel.

giovane montalbano terza stagione

Nessuna certezza per ora, dunque. Anche perché Riondino, per sua stessa ammissione, non sarebbe forse più credibile come “giovane” Montalbano. L’attore ha infatti 41 anni. Luca Zingaretti, invece, quando andò in onda la primissima stagione della serie maggiore, ne aveva appena 38.

Che il giovane Salvo Montalbano sia pronto a diventare Montalbano adulto, sostituendo così di fatto Zingaretti? Lo storico Montalbano, infatti, ha più volte detto che non reciterà più in quel ruolo e al momento è rimasta solo una puntata inedita con lui protagonista, che la Rai distribuirà prevedibilmente in autunno. Si tratta de Il metodo Catanalotti.

giovane montalbano terza stagione
I due Montalbano, Zingaretti e Riondino, in uno scatto rubato

Michele Riondino in Riccardino? L’ipotesi

Da un lato dunque l’impossibilità dell’attore di proseguire nei panni del giovane commissario, dall’altro il desiderio di fare qualche puntata in più di Montalbano. Da un lato il ritiro di Zingaretti, dall’altro l’ultimo libro di Camilleri, Riccardino, edito da Sellerio il 16 luglio e già un successo di vendite (vedi). Che la Rai prenda la palla al balzo sceneggiando l’ultimo Montalbano di Andrea Camilleri con Riondino? Chi lo sa, ma del resto fu proprio lo scrittore siciliano a designare Riondino per il suo giovane Salvo.

Staremo a vedere.

Potrebbero interessarti anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federico Demitry
Articoli dell'Autore / Federico Demitry

2 Comments

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>