fidelio rai 5
Opera,  Spettacolo

Il Fidelio di Beethoven su Rai 5: Barenboim alla Scala di Milano

Il Fidelio di Beethoven su Rai 5: Barenboim alla Scala di Milano

Giovedì 28 ottobre 2021 Rai 5 trasmette Il Fidelio di Beethoven, nella versione dell’opera teatrale con l’orchestra diretta da Barenboim, che ha inaugurato la stagione teatrale della Scala di Milano 2014/2015. Ecco la trama e il cast dell’opera.

Potrebbe interessarti: Barenboim, il mio Fidelio

La trama del Fidelio di Beethoven: l’interpretazione diretta da Barenboim

La trama del Fidelio, in onda su Rai 5 giovedì 28 ottobre 2021, ruota attorno ad una storia di libertà. Il protagonista, Fidelio, lotta per la propria libertà e sarà la moglie, Leonora, a fare di tutto per liberarlo. Il soggetto è preso dall’opera Léonore ou l’amour conjugal di Jean-Nicolas Bouilly, basato su un fatto reale avvenuto in Francia durante l’epoca del Terrore. L’opera era stata trasmessa lo scorso anno. Si tratta dell’unica opera teatrale mai scritta da Ludwig Van Beethoven: vedremo Fidelio su Rai 5. E, a proposito della musica di Beethoven, Barenboim ha detto:

“La sua musica parla a tutti, quando si è aperti alla musica. Ha qualcosa di particolarmente forte, sintetico, conciso: non c’è una nota che sia solo ornamentale. Nessun altro compositore ha la stessa forza. Penso che ciò dipenda dal fatto che Beethoven era profondamente morale.”

fidelio rai 5
Il Teatro alla Scala di Milano

Il cast

A dirigere l’orchestra di Fidelio, in onda su Rai 5, è il maestro Daniel Barenboim, mentre la regia è curata da Deborah Warner. Nel cast troviamo Anja Kampe nel ruolo di Leonora. Poi, Klaus Florian Vogt è il tenore che interpreta Florestan e Falk Struckmann è Don Pizarro. Infine, Kwangchoul Youn interpreta Rocco, Peter Mattei interpreta Don Fernando, Mojca Erdmann è Marzelline e Florian Hoffmann è Jaquino.

L’appuntamento con la rappresentazione di Barenboim del Fidelio di Beethoven è previsto per giovedì 28 ottobre 2021 alle ore 10.00 su Rai 5. Sarà possibile seguire l’opera anche in live streaming grazie alla diretta live disponibile sul sito Raiplay.

Leggi anche

“Riccardo Muti Italian Opera Academy” alla Fondazione Prada di Milano

Europa riconosciuta su Rai 5: l’opera di giovedì 24 giugno

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *