IL COMMISSARIO MONTALBANO, UN DIARIO DEL ’43: IN PRIMA SERATA, LUNEDÌ 6 APRILE 2020
Il commissario Montalbano, la seconda puntata della tredicesima stagione. torna in replica su Rai Uno in prime time lunedì 6 aprile 2020. L’appuntamento è alle 21.25 circa sul primo canale RAI e segue quello della settimana precedente con L’altro capo del filo.
Il commissario Montalbano non delude mai, è una sicurezza. Due mesi in tv con, otto repliche degli episodi più belli diretti da Alberto Sironi, con Luca Zingaretti e la sua squadra. In questo periodo in cui la televisione sta reinventando il palinsesto per l’emergenza coronavirus, le repliche dei gialli di Andrea Camilleri sono sempre una buona compagnia.

IL COMMISSARIO MONTALBANO UN DIARIO DEL ’43: TRAMA
Il 6 aprile è la volta di Un diario del ’43, tratto dai racconti Un Diario del ’43 e Being here, presenti nella raccolta Un mese con Montalbano. Scopriamo insieme la trama e le anticipazioni di Un Diario del ’43.
Al centro dell’omonima opera di Camilleri da cui è tratto questo episodio, c’è come sempre il Commissario Montalbano, questa volta alle prese con un’indagine nel passato.
Olivia Sellerio canta il brano originale Comu aceddu finici, che parla di memoria, verità e inganno. In questo episodio infatti si intrecciano tre storie.
Dopo aver ritrovato un diario risalente all’epoca della seconda guerra mondiale (il 1943 – appunto), il Commissario vuole scoprire se l’autore dello scritto, un giovane fanatico fascista Carlo Colussi, abbia davvero messo in atto il piano di attentato contro gli americani sbarcati in Sicilia che aveva progettato nel suo diario. Questa storia si lega anche con il racconto di Camilleri intitolato Being Here, in cui un emigrante di nome John Zuck appena ritornato in paese scopre il suo nome inserito erroneamente sulla lapide dei caduti di guerra. il mistero è tutto da approfondire. Ovviamente ci pensa Montalbano a indagare su questa vicenda.

UN DIARIO DEL ’43 CAST, ATTORI E PERSONAGGI
Nel cast della seconda puntata del Commissario Montalbano 13 su Rai 1 ritroviamo Luca Zingaretti nel ruolo del burbero Commissario, Cesare Bocci nei panni di Mimì Augello, Peppino Mazzotta come Giuseppe Fazio, Angelo Russo nel ruolo di Agatino Catarella e Sonia Bergamasco nei panni di Livia Burlando. Nel cast ci sono poi anche Selene Caramazza nei panni di Alessandra De Rossi, Giulio Borgi come Carlo Colussi, Roberta Caronia nei panni di Rosalba e Dominic Chianese nel ruolo di John Zuck.
MONTALBANO TORNA IN TV (E AL CINEMA)!
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!