,

IL BARBIERE DI SIVIGLIA SU RAI 5: RIASSUNTO E TRAMA

IL BARBIERE DI SIVIGLIA SU RAI 5: RIASSUNTO E TRAMA

Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, il 2 giugno su Rai 5

Per il ciclo di opere proposte da Rai 5, va in onda il 2 giugno, festa della Repubblica, Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini. L’opera, il cui titolo originale è Almaviva, ossia L’inutile precauzione, andrà in onda alle ore 10 nella versione presentata al Teatro dell’Opera di Roma nel 2016. Dirige il maestro Donato Renzetti, per la regia teatrale di David Livermore. Sul palco Chiara Amarù nella parte di Rosina, Edgardo Rocha in quella del conte d’Almaviva, Florian Sempey nei panni di Figaro e Ildebrando d’Arcangelo in quelli di Basilio.

Vedi anche: Il barbiere di Siviglia di Francesco Morlacchi oppure Le nozze di Figaro di Mozart e l’elefante gigante di Vick

Il Barbiere di Siviglia di Rossini: scheda dell’opera

Il Barbiere di Siviglia (Almaviva, ossia L’inutile precauzione) è un dramma comico in due atti di Gioacchino Rossini (1792-1868) su libretto di Cesare Sterbini. Prima rappresentazione: Roma, Teatro Argentina, 20 febbraio 1816.

barbiere di siviglia

Personaggi:

  • il conte d’Almaviva, sotto il nome di Lindoro (tenore);
  • Bartolo, medico, tutore di Rosina (basso);
  • Rosina, ricca pupilla in casa di Bartolo (contralto);
  • Figaro, barbiere (baritono);
  • Don Basilio, maestro di musica di Rosina, ipocrita (basso);
  • Fiorello, servitore d’Almaviva (basso);
  • Ambrogio, servitore di Bartolo (basso);
  • Berta, vecchia cameriera di Bartolo (soprano);
  • un ufficiale (basso);
  • un alcade cioè magistrato, un notaio, alguazilli (sbirri), soldati, suoantori.

La decisione di presentare al pubblico un rifacimento del celeberrimo Barbiere di Paisiello, ancora vivente il compositore napoletano, scatenò non poca bagarre, nonostante ci si fosse premurati di dare all’opera il titolo Almaviva e di dichiarare che Rossini aveva musicato un libretto totalmente originale. La prima dell’opera, infatti, si rivelò un fiasco, osteggiata dai sostenitori di Paisiello. Negli anni successivi, tuttavia, ottenne vasti successi in tutta Europa, tanto che ad oggi la versione di Rossini del Barbiere è di gran lunga la più famosa.

Riassunto della trama: in breve

Il conte d’Almaviva è segretamente innamorato di Rosina, la quale vive nella casa del suo anziano tutore, Don Bartolo. Per conquistarla, il conte chiede aiuto al barbiere nonché tuttofare della città, Figaro, il quale gli propone un astuto piano fatto di sotterfugi e travestimenti, per permettere al conte di introdursi in casa di Don Bartolo e parlare con Rosina. L’azione si svolge così ricca di travestimenti e improvvisi colpi di scena. Soprattutto nel secondo atto, quando in casa sono presenti contemporaneamente Figaro, Rosina, Don Bartolo, il conte travestito e Don Basilio, maestro di musica di Rosina. La trama non è di facile risoluzione, poiché anche Don Bartolo vorrebbe sposare Rosina. Alla fine però, tra un colpo di scena e un colpo di fortuna, i due innamorati (Rosina e il conte) riescono a congiungersi in matrimonio.

Potrebbero interessarti anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federico Demitry
Articoli dell'Autore / Federico Demitry

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>