i mortali
Musica,  Spettacolo

I MORTALI: IL NUOVO ALBUM DELLA PREMIATA DITTA COLAPESCEDIMARTINO

I Mortali: questo il titolo del nuovo progetto firmato Colapesce e Dimartino, fuori il 5 giugno

I Mortali è il titolo del nuovo progetto firmato Colapesce e Dimartino, riuniti nella sigla Colapescedimartino, che vedrà la luce il 5 giugno. Il progetto, nato dal lavoro dei due cantautori siciliani Lorenzo Urciullo (in arte Colapesce) e Antonio Di Martino, era già stato anticipato a fine gennaio 2020. I due cantautori si conoscono da tempo e avevano già dato prova del loro sodalizio artistico, co-firmando Lo stretto necessario di Levante feat. Carmen Consoli e Bravi a cadere, brano cantato da Marracash nel suo ultimo album, Persona.

Colapescedimartino: il progetto I Mortali e le canzoni

Pubblicato il 20 gennaio lo strano cortometraggio in cui i due cantautori vanno a parlamentare con un granchio, è arrivato il momento dell’uscita dell’album I mortali. Diversi singoli, in realtà, sono già usciti e disponibili per l’ascolto. Tra questi Adolescenza nera, Rosa e Olindo e L’ultimo giorno, usciti sempre a fine gennaio.

Sarà l’aria di disgelo post-lockdown, saranno i tempi maturi, siamo ora pronti ad accogliere l’album completo, che verrà distribuito in streaming domani, 5 giugno. Tra i singoli ad anticipare il progetto, anche un featuring con Carmen Consoli, un’altra siciliana doc. Si tratta di Luna Araba, distribuito il 7 maggio 2020.

Si spera inoltre che il nuovo album possa essere portato in live presto. Pare proprio infatti che fosse previsto un tour primaverile in questo 2020, annullato per evidenti motivi.

I mortali, il live movie e l’album: quando?

A mezzanotte tra il 4 e il 5 giugno, dunque, sarà rilasciato il nuovo album. Alle 21.30 di oggi 4 giugno, però, per chi si è registrato sul sito imortali.com, facendo il Presave dell’album, sarà possibile assistere allo streaming “I mortali: un live movie di Colapescedimartino”

Colapescedimartino: chi sono? Brevi cenni biografici

i mortali

La premiata ditta Colapescedimartino (scritto tutto attaccato) è formata dal cantante palermitano Antonio Di Martino e da Colapesce, nato in provincia di Siracusa. Il sodalizio riunisce dunque anche simbolicamente l’isola, qualora ce ne fosse bisogno. I due, come si diceva, si conoscono bene e hanno già lavorato spesso insieme (vedi).

Colapesce, nome d’arte di Lorenzo Urciullo, è in attività dal 2005 ed è considerato uno dei mostri sacri dell’indie music nel panorama italiano. Tra i suoi singoli più belli ricordiamo Totale e Ti attraverso, che nel 2018 Brunori Sas portò in diffusione nazionale su Rai 3 nel suo programma Brunori Sa, ingiustamente penalizzato dalla Rai (per chi se lo fosse perso, ecco il link).

Antonio Di Martino, invece, creatore del progetto Dimartino, inizia l’attività musicale aprendo i concerti di artisti come Afterhours, Persiana Jones, Meganoidi e Caparezza, con la sua prima formazione, i Famelika. Da citare è sicuramente l’ultimo album dei Dimartino, Afrodite, uscito a gennaio 2019. Una vera e propria svolta stilistica per il gruppo, l’album contiene grandi pezzi come Pesce d’aprile e Giorni buoni.

Sei un appassionato di musica italiana? Potrebbero interessarti anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *