I MEDICI 3 : LORENZO E IPPOLITA SFORZA

I MEDICI 3 : LORENZO E IPPOLITA SFORZA

I Medici 3. Torna la serie di RAI 1, ecco Curiosità e anticipazioni. L’ambiguo rapporto tra Lorenzo e Ippolita Sforza

I MEDICI 3 Ippolita Sforza. Questa stagione, apertasi la settimana scorsa con le prime due puntate, racconta gli ultimi anni di vita e di governo di Lorenzo de’ Medici. Infatti, dopo aver sventato la congiura dei Pazzi, Lorenzo troverà  un antagonista in Girolamo Savonarola (Francesco Montanari), un frate domenicano appena giunto da Roma.

i medici 3 stasera in tv

Puntate precedenti – I medici 3 Ippolita Sforza

Fra Girolamo, in poco tempo, riuscirà con le sue doti di oratore a  scuotere l’animo dei fiorentini conto la famiglia. Ma ci sono altri guai in vista. Lo scontro che oppone  Lorenzo e Papa Sisto IV spinge il Conte Riario  a muovere guerra a Firenze. Nel mentre, il regno di Napoli coglie l’occasione per allearsi con Roma: insieme alle truppe papali muovono alla volta di Firenze. Bisogna agire in fretta. Nei successivi sue episodi, Fiducia e Innocenti, Lorenzo si reca a Napoli per avviare dei negoziati, che riescono solo grazie all’intervento della bella Ippolita Sforza (Gaia Weiss). Le truppe lasciano Firenze, tutto è finito. Ma la minaccia di Riario incombe.

i medici 3 stasera in tv

Ippolita Maria Sforza

Sapevate che Ippolita Maria Sforza (1445 – 1488) è un personaggio realmente esistito? Era figlia del duca di Milano Francesco Sforza e di Bianca Maria Visconti. Ippolita, dopo le nozze, è diventata contessa di Calabria e moglie del futuro re Alfonso II d’Aragona. Era una donna di grande intelligenza, con una vasta cultura classica e l’amore per la caccia. Il suo rapporto di amicizia e stima con Lorenzo De’Medici durò circa un ventennio, fino alla sua morte. Ma qual è la verità sul loro rapporto? La serie lascia intendere un aspetto romantico. Sarà da vedere cosa succederà sugli schermi, ma storicamente pare che non ci fosse nulla tra i due, e non stima e rispetto. Anzi Ippolita era spesso citata come esempio di fedeltà al marito aragonese.

 

Anticipazioni

Nelle nuove puntate di stasera ci saranno altri colpi di scena. L’episodio La Santa Sede si apre con la morte di Sisto IV porterà Lorenzo di nuovo a Roma, per cercare di influenzare l’elezione del pontefice successore. Il conte Riario organizza una serie di maneggi dentro la curia per imporre il successore da lui desiderato. Alla fine il papa eletto è Cybo, candidato gradito ai Medici. Ma Lorenzo si accorgerà presto che non è facile manovrarlo. Nell’episodio successivo, Un uomo senza importanza, Lorenzo inizia a manifestare i sintomi di una malattia che lo porterà alla morte. Allora i suoi nemici decidono di colpire approfittando della sua debolezza e gettare discredito sulla Banca dei Medici.

Info:

Non perdetevi il finale di stagione: mercoledì sera 11 dicembre su rai 1. Guarda I Medici 3 anche su RaiPlay

Edit: 22.41 magnifica interpretazione di montanari (Savonarola)

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Articoli dell'Autore / Redazione MAM-E

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>