HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO – STASERA IN TV

HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO – STASERA IN TV

Stasera in tv il quarto capitolo della saga di Harry Potter: pronti per una serata magica?

Harry Potter e il calice di fuoco

Harry Potter e il calice di fuoco - Stasera in tv. Scena del Ballo del Ceppo.
Harry e Ron durante il Ballo del Ceppo.

Diretto da Mike Newell, Harry Potter e il calice di fuoco (2005) è il quarto capitolo della saga cinematografica ispirata ai romanzi di J.K. Rowling. Harry, Ron e Hermione hanno quattordici anni, cioè sono ormai nel pieno dell’adolescenza. La pellicola va a sottolineare questo aspetto, focalizzandosi sul lato più teen della saga. Vediamo infatti i primi amori – Harry e Cho, Hermione e il bulgaro Krum – e le prime gelosie – Ron nei confronti di Harry prima e di Hermione dopo.

Ma anche il mondo della magia sta cambiando: i Mangiamorte, seguaci del Signore Oscuro, sembrano essere tornati. Lo stesso Lord Voldemort (Ralph Fiennes) si prepara a riemergere dalle tenebre, all’insaputa del Ministero della Magia.

Nel castello di Hogwarts si succedono tante novità: l’arrivo di un nuovo professore di Difesa Contro le Arti Oscure, l’eccentrico Alastor Moody (Brendan Gleeson), e, soprattutto, l’apertura del Torneo Tremaghi. Si tratta di una competizione in cui tre studenti delle scuole di magia di Hogwarts, Beauxbatons e Durmstrang si contendono la Coppa Tremaghi. Chi desidera partecipare deve mettere un foglietto con il proprio nome nel calice di fuoco, lo strumento magico che estrarrà i nomi dei più meritevoli dopo qualche giorno.

Ma, come sempre, Harry non ha pace: sebbene l’età per partecipare al Torneo non debba essere inferiore ai 17 anni, il nome di Harry viene incredibilmente estratto dal calice di fuoco. E, per non infrangere le regole del Torneo, sarà costretto ad affrontare le pericolosissime prove. Non saprà però fino alla fine ciò che davvero lo attende.

Curiosità

  • Durante le scene del Ballo del Ceppo si esibisce una band formata da Jarvis Cocker dei Pulp e da Jonny Greenwood e Philip Selway dei Radiohead. Il gruppo viene chiamato Sorelle Stravaganti.
  • Il quarto film è al sesto posto come maggior incasso dopo gli altri della saga. Ha infatti guadagnato 896 911 078 milioni di dollari.
  • La pellicola ha vinto il premio BAFTA alla Migliore scenografia (a Stuart Craig e Stephenie McMillan).
  • Inoltre, il film ha ricevuto i premi al Miglior film britannico e al Miglior fantasy agli Empire Award.
  • Daniel Radcliffe e Ralph Fiennes hanno ricevuto una nomination rispettivamente come Miglior eroe e Miglior cattivo agli MTV Movie Award.

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con Harry Potter e il calice di fuoco, che andrà in onda stasera alle 21.25 su Italia 1.

Denise Lo Coco
Meet the author / Denise Lo Coco

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>